Leggi l’articolo in inglese su SMIT
Il Chelsea è la prima finalista del Mondiale per Club 2025. Al MetLife Stadium di New York, gli uomini di Enzo Maresca hanno sconfitto per 2-0 il Fluminense grazie a una doppietta di Joao Pedro, protagonista assoluto della serata. L’attaccante brasiliano, ex del Flu, ha deciso la sfida con due gol di pregevole fattura, confermando di essere un investimento lungimirante da parte dei Blues, che ora attendono la vincente della seconda semifinale tra Real Madrid e PSG.
La partita
Nel torrido clima del New Jersey, il Chelsea ha dovuto gestire un avvio molto aggressivo dei brasiliani, trascinati dal solito entusiasmo e da un pressing alto che ha messo in difficoltà la squadra inglese nei primi minuti. L’equilibrio si è spezzato al 17′, quando Joao Pedro – cresciuto proprio nel Fluminense – ha raccolto una respinta corta e ha scaraventato un destro sotto la traversa per l’1-0.
Il Flu ha avuto l’occasione di pareggiare con Hercules, ma un intervento decisivo di Cucurella sulla linea ha salvato Sanchez. Poco dopo, l’arbitro Letexier ha prima assegnato e poi annullato, dopo on field review, un rigore ai brasiliani per un tocco di mano di Chalobah,.
Nella ripresa, il Chelsea ha definitivamente preso il controllo del match e al 56’, Joao Pedro ha colpito ancora: lanciato in campo aperto da Enzo Fernandez dopo una palla recuperata da Palmer, il brasiliano ha scaricato un altro destro violento sotto la traversa, firmando la sua personale doppietta e chiudendo virtualmente la gara. I Blues avrebbero potuto anche dilagare: Nkunku e Nico Jackson sono andati vicino al tris, ma senza fortuna.
Il ritorno milionario del Mondiale
Con il successo di ieri sera, il Chelsea non solo ha centrato l’accesso alla finale, ma ha anche assicurato alle proprie casse un incasso da oltre 104 milioni di dollari complessivi, che potrebbe crescere ulteriormente in caso di vittoria finale. Un bottino composto da bonus di partecipazione, premi per i turni superati e accesso alla Finale. La parte del leone l’ha fatta Joao Pedro, arrivato dal Brighton per circa 70 milioni di euro e subito decisivo con tre reti nel torneo, di cui due nella semifinale contro il suo ex club. In pratica, l’investimento è già stato “coperto” dai ricavi del torneo.
Soddisfatto a fine partita il tecnico Enzo Maresca, intervistato da DAZN:
“Abbiamo fatto una stagione incredibile, e ora siamo alla finale del Mondiale. Joao Pedro? Lo conoscevamo, sapevamo cosa poteva dare. Siamo felici, ma vogliamo di più. Real o PSG? Due grandi squadre, ma anche noi ci siamo e proveremo a vincere.”
TABELLINO FLUMINENSE-CHELSEA 0-2
Marcatori: 17’ Joao Pedro (C), 56’ Joao Pedro (C)
Ammoniti: 59’ Nonato (F), 72’ Soteldo (F), 73’ Sanchez (C)
Fluminense (3-5-2): Fabio; Ignacio, Thiago Silva (c), Thiago Santos (Keno); Guga, Hercules (70’ Canobbio), Bernal (69’ Lima), Nonato (66’ Soteldo), Rene; Arias, Cano (53’ Everaldo).
All. Renato Portaluppi
Chelsea (4-2-3-1): Sanchez; Gusto (68’ James), Tosin, Chalobah, Cucurella; Caicedo, Fernandez (c); Pedro Neto (68’ Madueke), Nkunku, Palmer; Joao Pedro (60’ Nico Jackson).
All. Enzo Maresca
Arbitro: François Letexier (Francia)
L’altra semifinale e i problemi del Real
Oggi, sempre a New York, si giocherà la seconda semifinale tra Real Madrid e Paris Saint-Germain. Il percorso di avvicinamento di ieri dei blancos verso il New Jersey è stato tutt’altro che semplice: partiti in ritardo da Palm Beach a causa del maltempo, i madrileni sono atterrati con oltre quattro ore di ritardo rispetto al previsto. Il volo è stato costretto a lunghi giri sopra Washington e Allentown prima di ottenere l’autorizzazione all’atterraggio a Newark. Conseguenza: sono state annullate le conferenze stampa pre-partita, compresa quella del neo tecnico Xabi Alonso.
Una preparazione tutt’altro che ideale per affrontare un PSG in gran forma, fresco vincitore della Champions League. Il Chelsea osserva e aspetta: la finale è già prenotata.
🔜 Semifinali – Mondiale per Club 2025
Data e Ora (ITA) | Incontro |
---|---|
Martedì 8 luglio, ore 21:00 | Fluminense vs Chelsea 0-2 |
Mercoledì 9 luglio, ore 21:00 | PSG vs Real Madrid |