Il PSG continua a volare, Real Madrid travolto 4-0: parigini in Finale del Mondiale per Club

Una doppietta di Fabian Ruiz, il solito Dembelé e il sigillo finale di Ramos stendono i Blancos: Luis Enrique sfiderà in Finale il Chelsea di Maresca

Leggi l’articolo in inglese su SMIT

Il PSG di Luis Enrique ha travolto il Real Madrid con un netto 4-0 nella seconda Semifinale del Mondiale per Club disputata al MetLife Stadium. I francesi hanno dominato in lungo e in largo grazie a un primo tempo devastante, guadagnando così l’accesso alla finale contro il Chelsea. Per i campioni d’Europa è l’occasione di mettere la ciliegina sulla torta di una stagione già leggendaria.

La partita

Una semifinale che, nei primi 45 minuti, ha assunto i toni di un monologo parigino. Il PSG è partito fortissimo, creando due nitide occasioni da gol nei primi cinque minuti, sventate da un grande Courtois, e passando già al 6′: Asencio si è addormento in area regalando palla a Dembelé, che è stato travolto da Courtois, l’arbitro è stato bravo a lasciare il vantaggio senza fischiare subito  il rigore, tanto che la palla è schizzata sui piedi di Fabian Ruiz, che ha segnato a porta vuota. Sono passati solo tre minuti e il pressing alto dei francesi ha messo nuovamente in crisi il Real: stavolta è stato Rudiger a sbagliare clamorosamente sulla pressione asfissiante di Dembelé, che gli ha soffiato palla sulla trequarti e si è  involato verso la  porta siglando il 2-0.

Sotto di due reti dopo appena 9 minuti, il Real Madrid ha provato a reagire ma senza lucidità né organizzazione. Il PSG ha continuato, invece, a colpire sfruttando ogni disattenzione: al 24’ Fabian ha firmato la doppietta personale con un inserimento perfetto su assist di Hakimi. 3-0 e partita virtualmente chiusa già prima della mezz’ora.

Nella ripresa i ritmi sono calati, ma il copione è  rimasto lo stesso: Real Madrid confuso e incapace di creare occasioni nitide e PSG pericoloso in ripartenza. L’unico squillo delle  merengues è arrivato all’86’, con un tiro debole di Militao, facilmente neutralizzato da Donnarumma. Al 90’ i parigini hanno chiuso i conti grazie ad una pregevole giocata del neoentrato Barcola che ha servito Gonzalo Ramos per il definitivo 4-0.

Il PSG vola in finale contro il Chelsea e sogna il “cinquiplete” dopo Ligue 1, Coppa di Francia, Supercoppa francese e Champions League. Per il Real si tratta di una sconfitta pesante, la  prima dell’era Xabi Alonso, che impone riflessioni profonde in vista del futuro.


Dichiarazioni post partita

Luis Enrique (PSG):
“Sto alla grande. È sempre difficile affrontare una squadra come il Real, ma abbiamo iniziato benissimo. È stata una prova importante, anche considerando il gran caldo. Dembelé? Sta trovando la condizione giusta, è una risorsa eccezionale. Ora ci manca solo l’ultimo step: contro il Chelsea vogliamo fare la storia del PSG.”

Xabi Alonso (Real Madrid):
“L’inizio della gara ci ha tagliato le gambe. Dopo 10 minuti eravamo sotto di due gol e da lì è diventato tutto più difficile. Questa sconfitta fa male, ma dobbiamo restare lucidi. Siamo solo all’inizio di un percorso e oggi abbiamo avuto la prova di quanto lavoro ci sia ancora da fare.”


Tabellino della gara

Mondiale per Club – Semifinale
PSG – Real Madrid 4-0
Marcatori: 6’ e 24’ Fabian Ruiz (PSG), 9’ Dembelé (PSG), 87’ G. Ramos (PSG)

Real Madrid (4-3-3):
Courtois; Valverde, Rudiger, Asencio (64’ Militao), F. Garcia; Tchouameni, Arda Guler (82’ Lucas Vazquez), Bellingham (64’ Modric); Vinicius Junior (64’ Brahim Diaz), G. Garcia (70′ Carvajal), Mbappé.
Allenatore: Xabi Alonso

PSG (4-3-3):
Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Beraldo, Nuno Mendes (79’ Kang-In Lee); Neves, Vitinha, Fabian Ruiz (65’ Zaire Emery); Doue (65’ Mayulu), Dembelé (58’ G. Ramos), Kvaratskhelia (58’ Barcola).
Allenatore: Luis Enrique

Ammoniti: Tchouameni (28’), Joao Neves (48’), Carvajal (73’)
Arbitro: Szymon Marciniak (Polonia)


Risultati semifinali e finale in programma

Finale (domenica)Orario
PSG – ChelseaMetLife Stadium, h 15:00 New York (21:00 ora italiana)
Picture of Guglielmo Timpano

Guglielmo Timpano

Laureato in Scienze Politiche. Giornalista freelance. Conduttore radiofonico. Presentatore televisivo. Appassionato di sport, storia e animali: per combinare tutti questi interessi, il sogno sarebbe seguire un torneo di calcio tra dinosauri.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto