Fattore campo… inverso

La 19ma giornata di Serie A vede saltare completamente il fattore campo: nessuna vittoria casalinga, era successo solamente altre 3 volte…

Antonio Conte, head coach of SSC Napoli reacts during the Serie A 2025/2026 football match between SSC Napoli and Hellas Verona at Diego Armando Maradona stadium in Naples Italy, January 7, 2026. cesarexpurini

Avrebbe dovuto essere una “tranquilla” giornata di transizione per le squadre al vertice della classifica, in attesa del big match di domenica a San Siro tra Inter e Napoli e del recupero della 16ma giornata tra mercoledì e giovedì prossimi, invece tutt’altro.

Delle tre di testa l’Inter è stata l’unica a portare a casa i 3 punti, sfruttando al meglio il…fattore campo inverso: nella giornata in cui si è letteralmente azzerato il fattore campo in Serie A, infatti, i nerazzurri hanno avuto la “fortuna” di giocare in trasferta.

Scherzi a parte, quello che è successo nella 19ma giornata di Serie A è stato un evento (anche se sarebbe più appropriato definirlo una folle concatenazione di eventi) più unico che raro: su dieci gare disputate non c’è stata neanche una vittoria casalinga.

6 vittorie esterne e 4 pareggi è l’incredibile bilancio di una giornata di campionato che entra così, inaspettatamente, nella storia: è un evento più unico che raro, infatti, accaduto precedentemente, nella storia della serie A a 20 squadre, solo altre 3 volte.

Detta così non rende pienamente l’idea, è il caso di scendere maggiormente nel dettaglio per capire la portata clamorosa di quello che è successo.

Il format della Serie A a 20 squadre nasce nella stagione 2004/05: da allora ad oggi sono state disputate 21 stagioni intere, più metà stagione esatta in corso.

Ogni stagione ha archiviato esattamente 38 giornate di campionato, che moltiplicate per 21 fanno la bellezza di 798 giornate di campionato disputate. Aggiungendo le 19 andate in giudicato nella stagione in corso, il totale fa 817 giornate di campionato.

Ecco, adesso avete davanti agli occhi la cifra che vi rende pienamente la dimensione dell’evento del quale siamo stati testimoni in questa 19ma giornata di Serie A: solo 4 volte su 817 una giornata di campionato si è conclusa senza neanche una vittoria casalinga su dieci gare disputate.

Stiamo parlando di una percentuale così irrisoria, (non arriva allo 0.5%) da diventare non solo marginale, ma addirittura residuale.

A rendere ancora più clamorosa la questione va aggiunto che la 19ma giornata proponeva nel proprio palinsesto almeno due partite, Napoli-Verona e Milan-Genoa, che sembravano davvero degli “1 annunciati”.

E torniamo, così, al punto di partenza di questo editoriale, vale a dire al clamoroso scossone arrivato in vetta in una giornata di campionato nella quale non erano attesi stravolgimenti: l’Inter è volata a +3 sul Milan e +4 sul Napoli.

Il tutto all’alba di uno scontro diretto, da giocare in casa, che potrebbe clamorosamente proiettare i nerazzurri a +7 sui campioni in carica allenati da Conte, che deve fare ancora i conti con una rosa decimata dagli infortuni, proprio in un momento chiave della stagione.

Tutto lascia pensare che la squadra di Chivu abbia lanciato la prima volata della stagione, alla ricerca dello strappo decisivo, ma questa Serie a è decisamente troppo imprevedibile per azzardare pronostici e anticipare bilanci: tutto può ancora succedere…

Immagine di Guglielmo Timpano

Guglielmo Timpano

Laureato in Scienze Politiche. Giornalista freelance. Conduttore radiofonico. Presentatore televisivo. Appassionato di sport, storia e animali: per combinare tutti questi interessi, il sogno sarebbe seguire un torneo di calcio tra dinosauri.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto