Coppe Europee: vincono Inter, Atalanta e Roma. Fiorentina a picco

Pareggi per Napoli e Juventus. L’esonero di Pioli non sveglia la squadra viola, che perde anche in Conference League

Il bilancio delle italiane nella tre-giorni di Coppe Europee è migliore rispetto a quello di una settimana fa, ma presenta ancora dei coni d’ombra.

Partiamo dalle note positive: nessuna sconfitta in Champions e in Europa League. L’Atalanta ha vinto, meritatamente, sul campo dell’OM e l’Inter ha battuto, come da pronostico, contro il Kairat. In Europa League la Roma ha battuto a domicilio i Glasgow Rangers, trovando tre punti preziosi che la rimettono in corsa nella lotta ai primi 8 posti del Girone unico.

Mentre le vittorie in trasferta di Atalanta e Roma sono state “senza macchia”, considerando la qualità del gioco espresso e il valore delle  avversarie, la vittoria dell’Inter sul Kairat è stata molto più complicata di quanto non fosse lecito attendersi, e questo soprattutto per un calo di tensione dei nerazzurri, che sapevano di essere di gran lunga superiori agli avversari. Alla fine, come ha sottolineato capitan Dimarco a fine gara, conta aver portato a casa i tre punti, ma la  prestazione deve far scattare un campanello d’allarme, affinchè non si ripeta.

I pareggi casalinghi  di Juventus e Napoli lasciano un po’ l’amaro in bocca, perché  entrambe avevano le  carte in regola (e i favori del pronostico) per battere le rispettive avversarie.

I partenopei di Conte non sono riusciti a scardinare il muro (o “il catenaccio”, come ha detto il tecnico a fine gara) dell’Eintracht Francoforte, chiudendo sullo 0-0 mentre la Juventus di Spalletti non è riuscita ad andare oltre l’1-1 contro lo Sporting Lisbona. Se la fase a Girone unico finisse oggi (ma fortunatamente siamo solo a metà della strada) la Juventus sarebbe fuori dalle prime 24 squadre che accedono alla fase ad eliminazione diretta, mentre il Napoli si qualificherebbe come ventiquattresima prendendo l’ultimissimo slot disponibile…

Detto della Roma, vittoriosa meritatamente sul campo dei Rangers in Scozia, il Bologna non è andato oltre il pareggio casalingo (altro 0-0), al termine di una gara giocata quasi tutta in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Lykogiannis al 23’.

L’unica sconfitta italiana della tre-giorni europea appena conclusa è arrivata in Conference League, dove la Fiorentina è stata battuta in rimonta dal Mainz. Il gol decisivo, subito al 95’, conferma che questo inizio  di stagione non è  certamente fortunato per la Viola, che somma errori propri a brutti scherzi del destino, finendo per continuare una caduta libera che sembra non avere fine, anche dopo l’esonero di Pioli.

Immagine di Guglielmo Timpano

Guglielmo Timpano

Laureato in Scienze Politiche. Giornalista freelance. Conduttore radiofonico. Presentatore televisivo. Appassionato di sport, storia e animali: per combinare tutti questi interessi, il sogno sarebbe seguire un torneo di calcio tra dinosauri.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto