La premier Giorgia Meloni riceverà a New York, il prossimo 23 settembre, il Global Citizen Award, il prestigioso premio dell’Atlantic Council. A consegnarle il premio sarà Elon Musk, secondo quanto riportato da Bloomberg, con il quale terrà anche un incontro riservato sui temi dello spazio e dell’intelligenza artificiale e per discutere sui possibili investimenti in Italia dell’imprenditore sudafricano.
La cerimonia di premiazione si terrà a margine dei lavori dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a cui parteciperà la presidente del Consiglio. Inoltre, saranno premiati anche il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis e il presidente ghanese Nana Addo Dankwa Akufo-Addo.
Non si tratta del primo incontro tra Musk e Meloni. Una prima volta risale a giugno 2023, in cui ebbero un colloquio di circa un’ora e mezza a Palazzo Chigi, e, successivamente, a dicembre dello stesso anno, mister X partecipò alla festa di Fratelli d’Italia “Atreju”.
Intanto sullo sfondo c’è la campagna elettorale per la corsa verso la Casa Bianca che si sta intensificando, e, al momento, gli ultimi sondaggi danno in leggero vantaggio Kamala Harris su Donald Trump. Il fondatore di Tesla resta uno dei principali sponsor del Tycoon al punto da intervistarlo nel corso di uno show durato circa due ore, in cui hanno potuto spaziare su tantissimi temi come l’immigrazione, la politica estera, la sicurezza, e infine hanno fatto fronte comune contro l’Unione Europea.
La storia ci insegna che le presidenziali Usa si giocano sul filo del rasoio, con percentuali che oscillano di poco e in cui gli Stati piccoli del centro possono davvero fare la differenza. Del resto, c’è ancora tempo e possono succedere molte cose, ma il legame con Musk che accomuna Giorgia Meloni e Donald Trump potrebbe essere un elemento di facilitazione nel caso in cui Trump dovesse ritornare alla Casa Bianca. È tempo di costruire ponti, ma di una cosa possiamo esserne certi: l’Italia è e sarà sempre filo atlantista.