Ottobre è stato un mese scoppiettante come nelle aspettative. Gli eventi principali hanno ruotato attorno al Columbus Day. Sabato 12 il Presidente Zanon e Joe Rizzi hanno portato il banner del Comites alla parata di Brooklyn, organizzata dalla FIAO. È stata una parata molto inclusiva e coinvolgente delle varie culture che il percorso attraversava. Ma la più famosa è quella di Manhattan: qui il merito dell’organizzazione del gruppo del Comites va a Ornella Fado. Si vedano questi due video per saperne di più:
A proposito, seguite la nostra pagina!
Ma nella circoscrizione consolare di New York sono state davvero decine le parate e si ringraziano di cuore tutti gli organizzatori. A Manhattan, inoltre, ci sono stati anche una Messa in Cattedrale e un ricevimento del Sindaco Eric Adams a Gracie Mansion. Tanti i visitatori dall’Italia: menzioniamo solo gli studenti del Liceo Musicale Sandro Pertini di Genova.
Tra gli altri eventi di questo mese, si menzionano i seguenti.
L’11 ottobre si è tenuto il Foodance, patrocinato dal Comites, che ha visto la consigliera Ornella Fado come madrina dell’evento. Questa edizione si e’ focalizzata sulla Sicilia. Il 15 invece si è tenuto il Caruso Tribute Prize, sempre patrocinato dal Comites, presso l’Istituto Italiano di Cultura. Inoltre è stato realizzato un documentario dell’evento che andrà in onda in RAI. Tra gli altri eventi si è lieti di menzionare il festival del New York CANTA ed il gala dell’Associazione Culturale Italiana di New York.
Il 20 ottobre si sono tenuti addirittura 4 gala: quello dei Caggianesi D’America, della Sociatà di Pozzallo, degli Emilianoromagnoli di New York e quello della Società di Scoglitti che annovera Francesco Caramagna tra gli organizzatori. I gala sono un elemento caratterizzante delle associazioni e spesso uno strumento fondamentale di autofinanziamento.
Segnaliamo la partecipazione di Barbara Marciandi al premio Giorgio Ambrosoli all’Istituto Italiano di Cultura il 21 ottobre: un evento sui temi di integrità, senso morale e rispetto.
Il mese di novembre si apre con un incontro organizzato da Leide Porcu sul benessere degli immigrati italiani con il coinvolgimento di esperti di salute mentale e cultura. Peccato che sia stato sold out in pochissimo tempo.
Grazie per seguirci!