Si avvicina sempre di più la stagione autunnale, dove le giornate si accorceranno notevolmente e le temperature si abbasseranno, con i primi freddi in arrivo. Cambia quindi la stagione e dovranno cambiare anche le abitudini di tutti noi, a partire dall’abbigliamento ma anche in fatto di alimentazione. Torneranno tanti cibi tradizionali che sono stati messi nel dimenticatoio per alcuni mesi ma che sono pronti a tornare sulle nostre tavole. Addio a piatti freschi, frutta e verdura di stagione e presto daremo il benvenuto a quei cibi, ingredienti e piatti che ci scalderanno nelle giornate fredde che presto arriveranno a bussare alle porte delle nostre case.
Tra questi piatti di ‘stagione’ spiccano i famosi tortellini in brodo che proprio il New York Times ha riconosciuto come comfort food per eccellenza. Un vanto per tutta l’Italia ed in particolare per l’Emilia-Romagna, regione patria del tortellino. Ma proprio da qui non sono mancate le polemiche verso il NYT che in copertina ha pubblicato una foto di quella che invece è una Tortellini Soup, che nulla ha a che vedere con i famosi tortellini in brodo emiliani.
Il New York Times ha premiato i tortellini in brodo piazzandoli al primo posto di questa speciale classifica, dei piatti più piacevoli durante la stagione autunnale. Nonostante l’immagine pubblicata non sia quella di un piatto invitante, dall’Italia hanno apprezzato tantissimo, specialemte da diversi politici e utenti della regione Emilia-Romagna. In particolare, l’ex sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli ha manifestato il suo entusiasmo per il giusto riconoscimento dato ai tortellini: “Oggi il New York Times elencando i piatti comfort per la stagione autunnale ha messo al primo posto i tortellini. Impossibile dargli torto”.
I tortellini sono stati premiati, ma la ricetta pubblicata non è quella tradizionale italiana con tanto di immagine, aspetti che hanno suscitato diverse polemiche nel web e che fa tornare in voga il problema del cibo italiano che viene spesso utilizzato in modo per alcuni inappropriato soprattutto negli Stati Uniti.
Il NYT, infatti, non ha pubblicato la classica ricetta emiliana ma quella tradizionale americana, con tortellini, brodo cremoso e l’aggiunta di salsiccia, la classica Tortellini Soup che può essere anche rivisitata con l’aggiunta di cavolo, pomodoro, timo e finocchio. Un’altra versione, l’ennesima del tortellino che però resta invariato e rigorosamente di origine emiliana ma che può essere rivisitato per conquistare anche i palati di tutto il mondo, con buona pace di chi ha espresso il proprio malcontento per come il tortellino viene spesso utilizzato fuori dallo Stivale.