paola cortellesi nei big del cinema italiano
Paola Cortellesi | via Gianmarco Chieregato

Chi conta oggi nel cinema italiano? Ecco la “Power List 2024”

Redatta dalle storiche riviste Box Office e Best Movie, mette sul podio l’attrice e regista Paola Cortellesi e l’amministratore delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco come gli italiani più potenti del cinema.

Mentre al Lido di Venezia ha appena aperto la 81esima edizione della Mostra del Cinema, a fare il punto su quali sono gli artisti e i manager più influenti della nostra industry arriva la “Power list” stilata dai mensili italiani Box Office e Best Movie, i quali hanno realizzato una classifica “top 25” divisa per “talent” e “professional”.

In testa ai “talent” troviamo l’attrice e regista Paola Cortellesi, che col suo film di debutto alla regia, C’è ancora domani, ha realizzato un record al botteghino 2023 di oltre 36.6 milioni di euro, portato a casa 6 David di Donatello e conquistato il box office francese con quasi 5 milioni di euro. 

La segue il regista Matteo Garrone con Io capitano, in concorso agli ultimi Academy Awards come “Miglior Film Internazionale” e lo scorso anno Leone d’Argento per la miglior regia proprio alla Mostra del Cinema. Mentre al terzo posto c’è il regista Riccardo Milani (peraltro anche marito di Cortellesi): 7 milioni di euro al box office per il suo Un mondo a parte, primo film italiano del 2024. 

La classifica poi comprende i registi Paolo Sorrentino (4) e Luca Guadagnino (5), gli attori Ficarra e Picone (6), Pierfrancesco Favino (7), Alessandro Siani (8), Antonio Albanese (9) e Virginia Raffaele (10), i comici Me contro Te (11) e Pio e Amedeo (12), Toni Servillo (13), i registi Alice Rohrwacher (14), Roberto Andò (15), Marco Bellocchio (16), Mario Martone (17) e Leonardo Pieraccioni (18), Valeria Golino (19), Aldo, Giovanni e Giacomo (20), Pietro Castellitto (21), Alessandro Borghi (22), Stefano Sollima (23), i comici I Soliti Idioti (24) e l’attrice e regista Margherita Vicario (25).

Per quanto riguarda i “professional” invece, a guidare la classifica c’è l’amministratore delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco, con un investimento complessivo di 325 milioni di euro nel quadriennio 2020-23 per la realizzazione di 280 film e 120 documentari. Al secondo posto troviamo il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, al terzo Massimo Proietti, amministratore delegato di Vision Distribution

Seguono Giampaolo Letta, amministratore delegato di Medusa Film, (4), Alessandro Araimo, Executive Vice President, General Manager e amministratore delegato di Warner Bros. Discovery Sud Europa (5), Sonia Rovai, nuova direttrice generale di Wildside (6), i produttori Iginio Straffi e Alessandro Usai di Colorado Film (7), Ramón Biarnés di UCI Cinemas e Francesco Grandinetti di The Space Cinemas (8), i produttori Attilio de Razza e Nicola Picone (9), la produttrice Federica Lucisano (10), Massimiliano Orfei, presidente della neonata PiperFilm che esordisce con Parthenope di Paolo Sorrentino (11), Marco Cohen, Fabrizio Donvito e Benedetto Habib di Indiana Production (12), Andrea e Raffaella Leone di Leone Film Group (13), Francesco Rutelli, Benedetto Habib e Luigi Lonigro per l’ANICA e Mario Lorini, presidente ANEC (14), il produttore Andrea Occhipinti (15), Francesca Cima e Nicola Giulianova di Indigo Film (16), Tarak Ben Ammar e Andrea Goretti di Eagle Pictures (17), Mario Gianani e Lorenzo Mieli con la nuovissima Our Films (18), Barbara Salabè e Mattia Guerra di Be Water (19), Manuela Cacciamani, amministratrice delegata di Cinecittà (20), Guglielmo Marchetti di Notorius Pictures (21), Nicola Corigliano, responsabile del Desk Specialistico Media & Entertainment del Gruppo Intesa San Paolo (22), la giornalista Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del cinema italiano-Premi David di Donatello (23), Cristina Priarone, Direttrice Generale di Roma Lazio Film Commission e presidente della Italian Film Commission (24), Francesco Gesualdi di Marche Film Commission e Paolo Manera di Torino Piemonte Film Commission (25).

Picture of Elisabetta Colangelo

Elisabetta Colangelo

Giornalista italiana ed esperta di cinema, Tv e celeb, collaboratrice da oltre 20 anni dei più importanti gruppi editoriali italiani e internazionali scrive e ha scritto per Grazia, Vanity Fair, GQ, Donna Moderna, Glamour e molte altre testate.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Salvini Arms

Salvini Arms

Diciamolo subito chiaro: il tema della vicenda Salvini, intendiamo la richiesta di sei anni di carcere per l’allora ministro dell’Interno in relazione alla vicenda Open Arms, non è giudiziaria ma politica. O meglio, rientra in quel lungo filone che da

Leggi Tutto »
Torna in alto