L’ex presidente Barack Obama ha sostenuto pubblicamente il Presidente Joe Biden dopo la deludente performance nel dibattito di giovedì contro l’ex presidente Donald J. Trump. Obama, che in passato ha superato una situazione simile durante la sua rielezione nel 2012, ha cercato di rassicurare i democratici preoccupati e di rafforzare la fiducia nel candidato del partito. “Può succedere di fare un brutto dibattito,” ha scritto Obama in un post sui social media. “Fidatevi di me, lo so. Ma questa elezione è ancora una scelta tra qualcuno che ha combattuto per la gente comune per tutta la sua vita e qualcuno che pensa solo a sé stesso.”
La dichiarazione di Obama, accompagnata da un link al sito della campagna di Biden, ha sottolineato l’importanza di non farsi scoraggiare da una singola performance deludente. “La scorsa notte non ha cambiato questo, ed è per questo che c’è così tanto in gioco a novembre,” ha aggiunto l’ex presidente.
Le parole di Obama non sono state le uniche dichiarazioni di supporto. Anche l’ex presidente Bill Clinton ha espresso il suo sostegno a Biden, affermando che quest’ultimo ha offerto tre anni di “leadership solida” agli Stati Uniti. Il parallelo tra la situazione attuale e quella affrontata da Obama nel 2012 è evidente: anche allora, dopo una performance deludente nel primo dibattito contro Mitt Romney, Obama ha dovuto riorganizzarsi e tornare con una strategia più combattiva e assertiva. Ma le rassicurazioni di Obama e Clinton sono importanti, al fine di calmare le acque all’interno del Partito Democratico e a rafforzare la fiducia degli elettori in Biden, a pochi mesi dalle elezioni.