A poche settimane dalle elezioni, la vicepresidente Kamala Harris ha accettato di partecipare alla sua prima intervista formale con Fox News, segnale di una strategia mirata a intercettare elettori indipendenti e scettici. L’intervista, condotta dall’anchor politico Bret Baier, avverrà mercoledì vicino a Philadelphia e sarà trasmessa in prima serata. Si tratta sicuramente di una mossa rischiosa per la candidata democratica, che però avrà la possibilità di comunicare il proprio messaggio ad un pubblico spesso favorevole al suo avversario, l’ex presidente Donald Trump.
Kamala Harris arriva a Fox News sapendo di dover affrontare un’intervista “spinosa”, per usare un eufemismo. Allo stesso tempo, però, l’intendo è anche quello di dimostrare agli elettori di non aver paura a rispondere a domande scomode, raggiungendo una fetta di elettori indipendenti – che, secondo una ricerca della Nielsen, guardano Fox News molto più degli altri network.
La presenza di Harris su Fox News segna abcge una rottura con la tradizionale linea di ostilità tra i democratici e la rete conservatrice. Nel 2020, il partito aveva escluso Fox News dall’ospitare dibattiti primari, e né il presidente Joe Biden né altri esponenti di spicco del partito avevano accettato di apparire nei suoi programmi. L’ultima candidata presidenziale democratica a essere intervistata da Fox era stata Hillary Clinton, nel 2016.
È una tensione che sembra essersi allentata negli ultimi tempi. Oltre a Harris, anche il suo compagno di corsa, il governatore del Minnesota Tim Walz, ha partecipato due volte a “Fox News Sunday” nelle ultime settimane. Altri importanti esponenti democratici, come Gavin Newsom, Josh Shapiro e il segretario ai trasporti Pete Buttigieg, sono diventati ospiti regolari della rete. Un vero e proprio disgelo che dimostra la volontà dei democratici di allargare il dialogo anche verso piattaforme storicamente considerate ostili.
Lo stesso giorno dell’intervista di Harris, anche Donald Trump andrà in onda sulla Fox, che ospiterà town hall in cui l’ex presidente risponderà a domande su temi caldi come aborto e assistenza all’infanzia, rivolte da un pubblico tutto al femminile. Insomma, sembra che la partita, arrivati all’ultimo miglio delle elezioni, distanti ormai solo un mese, si giochi proprio su Fox News.