Il sindaco di New York, Eric Adams, ha nominato Chauncey Parker come nuovo vicesindaco per la sicurezza pubblica, in sostituzione del dimissionario Philip B. Banks III, che ha lasciato il proprio posto la scorsa settimana a seguito delle indagini per corruzione sollevate nei confronti dell’amministrazione Adams.
Parker, 64 anni, ha ricoperto in passato il ruolo di vice commissario del Dipartimento di Polizia di New York e di assistente procuratore degli Stati Uniti nel Distretto Meridionale di New York. Si tratta di una scelta insolita rispetto ai collaboratori cui ci ha abituato il sindaco Adams, che ha spesso scelto persone a lui vicine per le posizioni di alto livello nelle forze dell’ordine.
La nomina arriva dopo diverse pressioni politiche su Adams, soprattutto da parte della governatrice Kathy Hochul, che ha richiesto un rinnovamento all’interno dell’amministrazione per ripristinare la fiducia dei cittadini, rimuovendo le persone coinvolte nelle indagini. Il nuovo vicesindaco ha già esperienza in diversi ruoli governativi, tra cui quello di commissario della Divisione dei Servizi di Giustizia Penale dello Stato di New York. Inoltre, ha già lavorato nel contrasto al traffico di stupefacenti, avendo diretto un programma multi-agenzia contro il narcotraffico a New York e nel New Jersey.
Adesso, Parker si trova a dover affrontare la violenza legata alle armi da fuoco e i crimini minorili, dovendosi inoltre concentrare anche sulla riduzione dei tempi di risposta del Dipartimento dei Vigili del Fuoco. “Costruire ponti” sarà essenziale, ha dichiarato Parker durante la conferenza stampa, evidenziando l’importanza di rafforzare le collaborazioni tra le agenzie chiave della città.