Di Sanzo: «Houston tra le Capitali della Creatività è merito di consolato e comunità attiva»

«Houston è stata designata una delle tre Capitali della Creatività Italiana nel Mondo per il 2026, un grande risultato per il Consolato Generale e per tutto il Sistema Italia a Houston» – ha dichiarato l’On. Christian Di Sanzo, Deputato eletto in Nord e Centro America ed ex Presidente del Comites di Houston. «Si tratta di un riconoscimento di grande prestigio: il premio Capitali della Creatività Italiana nel Mondo, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, valorizza i progetti più innovativi della rete diplomatica, consolare e culturale dedicati alla promozione del Made in Italy, celebrando ingegno e innovazione in sinergia con tutte le componenti del Sistema Italia, e proprio a Houston vi e’ un Sistema Italia estremamente dinamico e fertile». 

Tra i progetti presentati, il Consolato Generale d’Italia a Houston ha candidato “Lots of Italy in Houston”, iniziativa che mette in luce il contributo della comunitá italiana e italo-americana alla crescita culturale, scientifica e industriale della città, attraverso una serie di eventi diffusi sul territorio. «Desidero ringraziare il Console Generale Mauro Lorenzini per aver, in questi anni, riconosciuto e valorizzato il potenziale del Sistema Italia a Houston, rafforzandolo in tutte le sue articolazioni. Questo riconoscimento è il risultato dell’iniziativa del Console Generale e sono orgoglioso di aver sostenuto sin dall’inizio a Roma e nelle istituzioni un progetto che mostra la vitalità di questa realtà». 

«Con questo risultato, la capitale italiana della creatività torna negli Stati Uniti e nel Nord America, dopo l’esperienza di Boston nel 2024, e Detroit nel 2023: un successo che coinvolge l’intera comunità italiana del Nord America» – ha sottolineato l’On. Di Sanzo. «A Houston vi è sempre stato un Sistema Italia molto forte, grazie al Consolato Generale, alla presenza dell’Italian Trade Agency, e della Camera di Commercio Italiana in Texas, che si è sempre classificata tra le prime al mondo, e promotrice ogni anno dell’evento Taste of Italy, uno degli eventi più importanti per il mercato per la diffusione dei nostri vini e prodotti italiani negli Stati Uniti. A queste realtà si affiancano le attività culturali dell’Italian Cultural and Community Center, punto di riferimento per la comunità italo-americana. Negli ultimi tre anni, inoltre, il nuovo Comites si è distinto per un’attività particolarmente intensa e di raccordo con la comunità, un percorso avviato durante la mia presidenza del Comites e che è proseguito dopo il mio ingresso in Parlamento. A questo si è aggiunta anche la nascita del chapter locale di ISSNAF, associazione patrocinata dall’Ambasciata d’Italia a Washington, che ha promosso importanti iniziative per studenti e ricercatori, come la Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo con oltre 150 partecipanti e più di 50 poster presentati, organizzata grazie all’azione del Consolato Generale, ISSNAF e Comites. Tutto questo insieme di energie ha certamente contribuito a far emergere Houston agli occhi delle istituzioni nazionali». «Dopo aver partecipato al Festival della Creatività a Boston nel 2024, dove la comunità italiana ha saputo mostrare tutta la sua ricchezza, sarò certamente presente anche a questo grande evento a Houston» – ha concluso l’On. Di Sanzo.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto