Il presidente Joe Biden ha incontrato i governatori democratici alla Casa Bianca per discutere il futuro della sua campagna elettorale dopo la performance poco convincente nel dibattito con Donald Trump. Biden ha dichiarato fermamente che non ha intenzione di ritirarsi. “Sono in gara fino alla fine e vinceremo perché quando i Democratici sono uniti, vincono sempre”.
Secondo il New York Times, l’incontro mirava a valutare se Biden dovesse continuare la sua corsa elettorale o considerare un passo indietro. La riunione si è svolta in un clima di crescente tensione, alimentato soprattutto dalle dichiarazioni a caldo post-dibattito di alcuni esponenti democratici. Lloyd Doggett, membro del Congresso da 30 anni, ha ad esempio pubblicamente suggerito a Biden di ritirarsi, citando la difficoltà nel difendere i suoi successi durante il dibattito. Anche l’ex presidente Barack Obama avrebbe espresso privatamente preoccupazioni sul futuro elettorale di Biden, continuando però a sostenerlo in pubblico.
Le divisioni all’interno del partito democratico emergono anche dai sondaggi e dalle dichiarazioni di vari esponenti. Reuters/IPSOS indica che l’ex first lady Michelle Obama sarebbe la candidata democratica più forte contro Trump. Kamala Harris risulterebbe sconfitta di misura, mentre altri nomi come Gavin Newsom e Gretchen Whitmer sono ancora più indietro. Nonostante le rassicurazioni del team elettorale di Biden, molti democratici cercano un’alternativa che possa unire il partito e competere efficacemente contro Trump.