L’estate newyorkese ha il suo rito di passaggio: i film gratuiti all’aperto. Dalla fine di giugno a settembre, parchi, piazze e location iconiche della città si trasformano in cinema sotto le stelle, con una programmazione che spazia dai cult della cultura pop alle pellicole per famiglie, fino a titoli più recenti. E anche se agosto volge al termine, la stagione non è ancora chiusa: ci sono ancora diverse occasioni per godersi uno spettacolo gratuito, coperta o sdraio alla mano.
Serate Paramount+ a Brooklyn
Brooklyn si conferma cuore pulsante del cinema all’aperto. Le Paramount+ Movie Nights portano film in alcuni dei parchi più amati del borough, con ingresso gratuito previa RSVP.
- Fort Greene Park – Giovedì 21 agosto: Pomeriggio di un giorno da cani
- Prospect Park – Mercoledì 27 agosto: Miss Simpatia
Cinema al tramonto sul Domino Park
Per chi cerca un mix di panorama, grande schermo e DJ set, le proiezioni di Domino Park sono da non perdere.
- Martedì 26 agosto
- 16:00 – Teenage Mutant Ninja Turtles: Caos mutante (2023)
- 19:00 – Ocean’s 8 (2018)
Film e avventura sull’Intrepid
Guardare un film a pochi metri dal fiume Hudson, sotto le ali degli aerei dell’Intrepid Sea, Air & Space Museum, è un’esperienza unica. Nell’ambito delle serate gratuite del venerdì, dedicate quest’anno ai misteri dell’oceano, ci sarà ancora una proiezione speciale:
- Venerdì 22 agosto: Atlantide – L’impero perduto
Le serate di NYC Parks
Il Dipartimento dei Parchi propone proiezioni gratuite in tutti i quartieri, con una selezione che va dai film d’animazione ai grandi classici. Da segnare in agenda:
- Queens – Domenica 24 agosto, ore 21: Moonstruck in Piazza Atene
Oculus Outdoors: cinema nel cuore del World Trade Center
Anche l’Oculus partecipa all’estate del cinema all’aperto con proiezioni gratuite pomeridiane e serali, fino a settembre. Posti a sedere disponibili fino a esaurimento, ma è possibile anche portare una coperta da picnic. RSVP obbligatorio.
- Venerdì 26 settembre, ore 19: Crepuscolo
- Sabato 27 settembre, ore 14: Harry Potter e la pietra filosofale
Che si tratti di un cult romantico, di un’avventura d’animazione o di un blockbuster, c’è ancora tempo per vivere la magia del cinema sotto le stelle a New York.