Non sarà un anno facile per gli amanti del vintage. New York si prepara infatti a dire addio alle vecchie carrozze della metropolitana con sedili arancioni e gialli, testimoni di un’era ormai al tramonto. Il piano per il 2025-2029 della Metropolitan Transportation Authority (MTA), svelato di recente, prevede una radicale modernizzazione del sistema della metropolitana della città. A partire dal 2025, migliaia di vecchie carrozze, alcune in servizio da decenni, saranno gradualmente sostituite con i nuovi modelli R211, che garantiranno maggiori comfort e meno guasti.
Le carrozze R211, entrate per la prima volta sui binari a marzo del 2023, rappresentano la punta di diamante di questa rinnovata flotta. Offrono agli utenti della metropolitana più amenità e una maggiore affidabilità, essendo dotate di porte più larghe, illuminazione più intensa, segnaletica digitale aggiornata e telecamere di sicurezza. Queste nuove carrozze sono anche compatibili con la moderna tecnologia di segnalazione, un passo avanti verso un servizio più sicuro e frequente.
«Oggi, quelle carrozze della metropolitana che hanno avuto un ruolo così importante nella rinascita del sistema, hanno 40 anni ed è tempo di ritirarle», ha affermato Janno Lieber, Presidente e CEO della MTA. «È il momento di passare alla prossima generazione di carrozze, come le R211, con migliore accessibilità, più comfort per i passeggeri e decisamente meno guasti».
Il piano prevede un investimento di 10,9 miliardi di dollari per sostituire quasi 2.000 carrozze, circa il 22% dell’intera flotta, che sono vecchie di oltre 40 anni. Questo rinnovamento toccherà anche le linee 1, 3 e 6, dove operano principalmente le carrozze R62 del 1984, e le linee B, D, N e W, servite dalle carrozze R68 del 1986.
Ma l’innovazione non si ferma qui: il piano include anche l’acquisto di oltre 500 nuove carrozze per Metro-North e LIRR, che saranno completamente accessibili e dotate di sedili più larghi e prese elettriche. Queste nuove aggiunte permetteranno di pensionare tutti i vecchi modelli rimasti, inclusi i vagoni passeggeri di Metro-North acquistati a metà anni ’80.