Alessio Butti: “Serve una nuova formazione per i manager del futuro”

Alessio Butti, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’innovazione tecnologica nel governo Meloni, ha parlato all’assemblea di Federmanager dell’impatto dell’intelligenza artificiale e della necessità di allineare la formazione alle sfide tecnologiche

Durante l’assemblea di Federmanager, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica, Alessio Butti, ha ribadito la necessità di un dialogo stretto tra istituzioni e mondo dell’impresa per affrontare le sfide poste dalle nuove tecnologie.

«È una fase molto delicata – ha detto – per cui il mondo dell’impresa, e quindi anche quello dei manager e dei dirigenti d’azienda, è indubbiamente investito da questa innovazione tecnologica che è in corso: l’intelligenza artificiale, il quantum, la digitalizzazione». Butti ha sottolineato come il cambiamento in atto richieda una formazione continua, capace di rendere i manager pronti ad affrontare un contesto industriale in rapida evoluzione.

Il sottosegretario ha ribadito che il Governo è impegnato a promuovere nuovi percorsi formativi, «anche per formare i manager del futuro», con l’obiettivo di rendere le competenze sempre più aderenti alle esigenze del mondo produttivo.

Butti ha inoltre ricordato che la legge di bilancio contiene diverse misure a sostegno di questa direzione, «come ha riconosciuto il presidente Quercioli», aggiungendo che la priorità resta quella di collaborare in modo concreto con il sistema industriale e manageriale per accompagnare la trasformazione digitale del Paese.

Immagine di Guglielmo Timpano

Guglielmo Timpano

Laureato in Scienze Politiche. Giornalista freelance. Conduttore radiofonico. Presentatore televisivo. Appassionato di sport, storia e animali: per combinare tutti questi interessi, il sogno sarebbe seguire un torneo di calcio tra dinosauri.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto