Come riconoscimento al contributo positivo che lo sport può avere sulla realizzazione dello sviluppo sostenibile e l’avanzamento dei diritti umani, l’Assemblea generale dell’Onu in collaborazione con il CIO ha proclamato il 6 aprile Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace.
Il Coni-Comitato Olimpico Nazionale Italiano degli Usa, in collaborazione con l’Intercomites Usa, che riunisce i 10 Comites negli Stati Uniti, ha lanciato in questa occasione varie iniziative ludico-sportive-sociali nelle circoscrizioni consolari di riferimento.
A New York, per celebrare la Giornata Internazionale dello Sport, si terrà in simultanea una ”pass-agiata” di 2.5 miglia e una corsa di 5 miglia in Central Park, Sabato 5 Aprile, con inizio e conclusione nel parcheggio di fronte al Ristorante Tavern on the Green, a partire dalle ore 10am. A conclusione dell’iniziativa, alle ore 11:30, chi è interessato può fermarsi per un caffe insieme presso il ristorante Le Pain Quotidien, 60 West 65th Street.
L’iniziativa, tenuta con gli Auspici del Consolato Generale d’Italia a New York, ha la partecipazione del Comites NY, de La Scuola d’Italia e dell’ENIT, con la Italian Running Club che cura l’organizzazione della “pass-agiata” e della corsa.
La comunità degli Italiani e italo-discendenti di NYC è invitata a partecipare con preghiera di registrarsi all’indirizzo email: info@comitesny.org