Roma, 11 ottobre 2024 – In occasione del “2024: Anno delle Radici Italiane nel Mondo” a New York si svolgerà un ricco programma di eventi dedicati alla celebrazione delle tradizioni, della cultura e delle radici italiane. Fino al 14 ottobre, Italea – il programma di promozione del Turismo delle Radici, lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU – sarà al centro di una serie di iniziative – concerti, mostre, conferenze, masterclass – mirate a far conoscere il progetto agli italiani all’estero e italo-discendenti intenzionati a scoprire i luoghi e le tradizioni delle proprie origini.
La giornata di venerdì 11 ottobre inizierà alle 10:30 con l’inaugurazione della mostra “A Different Tale – Cartoline dalla Calabria” a cura della Regione Calabria, che si terrà presso Piazza Italia, 346 Madison Avenue. L’appuntamento offre un’opportunità unica per esplorare la ricca cultura calabrese. L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 14 ottobre, dalle ore 9:00 alle ore 18:00. In occasione dell’inaugurazione, sarà offerto un cocktail di benvenuto ai partecipanti, all’insegna del networking e della celebrazione delle tradizioni calabresi. In concomitanza con l’inaugurazione della mostra alle ore 12 verrà presentato il progetto Italea alla stampa specializzata e ai tour operator con incontri B2B.
Spazio anche alle esperienze uniche offerte dalle Italee locali: dall’artigianato – con la dimostrazione della lavorazione a mano di ginestre e vimini di Italea Lazio – alla presentazione e degustazione di eccellenze culinarie come le prelibatezze della tradizione ligure.
Da segnalare, alle 19.30, la presentazione del libro “La comunità italiana dello spettacolo a New York e la nascita del cinema italoamericano”, con l’autrice Giuliana Muscio. All’evento che si terrà presso la City University of New York parteciperanno – oltre all’autrice – illustri relatori tra cui: Alessandra Oliva, Console aggiunta, Anthony J. Tamburri, direttore del John D. Calandra Italian American Institute; Stanislao Pugliese dell’ Hofstra University e Giovanni Maria De Vita, Coordinatore del Turismo delle Radici, delle attività culturali pluriennali e della Comunicazione della Direzione Generale per gli Italiani all’estero del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’evento sarà moderato da Eugenia Paulicelli della CUNY.