New York, 12 Febbraio 2025 – Discovery Italy Tours è lieta di presentare lo show cooking e tasting dinner esclusivo, che si terrà a New York presso l’HQ di Urbani Truffles New York. L’evento, dedicato a un pubblico selezionato di massimo 30 fortunati partecipanti, promette un’immersione totale nel mondo del tartufo, con chef d’eccezione direttamente dall’Italia e la presentazione di opportunità di viaggio per visitare le migliori destinazioni enogastronomiche del nostro paese.
Lo show cooking offrirà l’occasione di assistere in diretta alla preparazione dei piatti, scoprendo i segreti e le tecniche che esaltano il tartufo, vero protagonista della serata. Un viaggio sensoriale che unisce la tradizione culinaria italiana all’innovazione, pensato per tutti gli appassionati dei sapori autentici.
“Siamo entusiasti di portare l’eccellenza dei sapori italiani nel cuore di New York. Questo evento rappresenta un’opportunità unica per vivere un’esperienza culinaria di alta qualità,” commenta Vincenzo Ciceraro, General Manager di Discovery Italy Tours. “L’evento di New York segue il grande successo delle cooking class organizzate in questi giorni in Arizona, sempre in collaborazione con Urbani Truffle e Tussi, che stanno riscuotendo un notevole consenso, confermando la formula vincente di unire la passione per il cibo con l’arte del viaggio. La formula dello show cooking, per l’evento del 12 marzo, è un’esclusiva per New York e si inserisce in un programma più ampio di esperienze enogastronomiche che include anche 5 cooking class tradizionali – il 5, 6, 7, 13 e 14 marzo.”
Durante l’evento, i partecipanti potranno assaporare un percorso gastronomico esclusivo, in cui il tartufo sarà protagonista assoluto dall’antipasto ai piatti principali. Il tartufo è da sempre considerato uno degli ingredienti più pregiati e ambiti nella gastronomia italiana. Con il suo aroma inconfondibile e la sua rarità, il tartufo rappresenta l’eccellenza, capace di elevare ogni piatto a livelli superiori e di trasformare un semplice pasto in un’esperienza sensoriale unica. Questo ingrediente, celebrato da chef e intenditori in tutto il mondo, incarna la ricchezza e la tradizione culinaria italiana.
La serata sarà anche l’occasione per presentare i tour enogastronomici che Discovery Italy Tours organizza in Italia per gli amanti del buon cibo e della cultura. Il binomio cibo-viaggio è da sempre uno dei punti di forza dell’offerta del Tour operator che, dal 2017 offre itinerari personalizzati ai viaggiatori americani attraverso i suoi uffici di New York e Los Angeles.
“Assaggiare dei piatti è un po’ anche viaggiare: le ricette, i prodotti tipici sono l’espressione della cultura e della storia di un paese e un invito a visitare i luoghi di origine di queste prelibatezze”, aggiunge Sebastiano Peluso, Presidente di Discovery Italy Tours e co-founder di Olio Tussi. “Le esperienze di viaggio che offriamo ai clienti americani hanno una forte componente enogastronomica e vogliono presentare la ricchezza della cucina locale da diversi angoli: dalla “strada”, attraverso gli street food tour, alla “famiglia”, con i nostri dine with locals che consentono di andare a cena a casa di famiglie siciliane o toscane o della costiera amalfitana; dalla foresta, protagonista nei nostri truffle hunting tours, alla fattoria, con i nostri cheese making, alla vigna con i wine tasting. E ancora, ci piace completare i percorsi enogastronomici con esperienze in trattoria – per conoscere la tradizione – e in ristoranti stellati Michelin – per esplorare l’innovazione. Ognuna di queste esperienze racconta una storia diversa, offre un angolo speciale e consente di immergersi completamente nella cultura enogastronomica del territorio.”
Approfondimenti
Fondata nel 2017 a New York, Discovery Italy Tours è un tour operator specializzato nell’organizzazione di viaggi esclusivi in Italia. Con uffici a New York e Los Angeles, e ha tra i suoi clienti agenti di viaggio e travel designers appartenenti ai principali network statunitensi del settore lusso (Virtuoso, Travel Leaders, Signature). Discovery Italy Tours offre un catalogo di esperienze costruito insieme ai migliori specialisti scelti localmente in tutte le destinazioni: dalla Sicilia Venezia, dalla Costiera Amalfitana alla Toscana, in ogni territorio Discovery Italy offre esperienze autentiche, organizzate con persone del luogo, che spaziano dal food and wine, all’art & culture all’outdoor.
Urbani Truffle è un marchio storico nel mondo del tartufo, sinonimo di qualità ed eccellenza. Con decenni di esperienza nella selezione, lavorazione e distribuzione di questo pregiato ingrediente, il brand collabora con tartufai e chef di fama internazionale per offrire prodotti autentici e unici. La presenza di Urbani Truffle a New York testimonia la sua volontà di portare il vero sapore della tradizione italiana sui mercati internazionali.
Tussi è il nuovo brand di olio extravergine di oliva siciliano, pensato per portare l’autenticità e l’eccellenza del gusto mediterraneo negli Stati Uniti. Prodotto dal 1916 con le migliori olive dei monti Iblei, ha la sua unicità nella raccolta, anticipata di circa un mese rispetto alla raccolta tradizionale: le olive, ancora verdi e per questo ricche di proprietà nutritive, vengono lavorate con un processo di estrazione a freddo, garantendo un olio dal profumo fruttato e dal gusto equilibrato. Un prodotto ideale per esaltare piatti raffinati e per un uso quotidiano in cucina, che unisce tradizione e innovazione.