Un intreccio tra la magia partenopea e l’arte del più grande drammaturgo inglese, direttamente a New York, presso la Casa Italiana Zerilli Marimò. La nona edizione di Italy on Screen Today – che si terrà dal 5 al 10 – offre un imperdibile appuntamento con il cinema italiano contemporaneo, con la proiezione in anteprima americana di Shakespea Re di Napoli, in programma per il 6 dicembre a partire dalle 7:00 PM. Diretto da Nadia Baldi e Ruggero Cappuccio, il film esplora i misteri delle opere di Shakespeare attraverso una lente napoletana.
La pellicola, della durata di 90 minuti, riporta lo spettatore nel Seicento, immergendolo in un dialogo tra passato e presente. Protagonisti del racconto sono Desiderio (Alessandro Preziosi), di ritorno a Napoli dopo una lunga permanenza a Londra, e Zoroastro (Giovanni Esposito), un vecchio amico scettico riguardo alle incredibili storie narrate da Desiderio. La trama si sviluppa attorno alla possibilità che Desiderio abbia ispirato i personaggi femminili di Shakespeare (Jacopo Rampini), alimentando interrogativi sull’identità del misterioso W.H., destinatario dei celebri sonetti.
La produzione, realizzata grazie al contributo della Film Commission Regione Campania, vede un cast di eccezione, tra cui Alessandro Preziosi, Giovanni Esposito, Jacopo Rampini, Peppe Servillo ed Elio De Capitani. Un appuntamento unico non solo per i cinefili ma anche per chi ama il teatro e la cultura letteraria. Al termine della proiezione, il pubblico potrà assistere a una conversazione in inglese tra Jacopo Rampini, attore del film, e Stefano Albertini, direttore della Casa Italiana Zerilli-Marimò della NYU, approfondendo i temi affrontati nella pellicola.
Il film sarà proiettato sia in inglese che in italiano con sottotitoli in inglese. È possibile registrarsi sul sito di Casa Italiana Zerilli-Marimò.