Per la prima volta, il concorso musicale SanremoJunior, dedicato a giovani cantanti tra i 6 e i 15 anni, organizza una competizione negli Stati Uniti. La finale nazionale si terrà il 15 febbraio 2025 a New York, presso la Scuola d’Italia, e il vincitore avrà la possibilità di rappresentare gli Stati Uniti alla finale mondiale del concorso, in programma il 26 marzo al Teatro Ariston di Sanremo.
SanremoJunior è un concorso internazionale nato 16 anni fa, con il patrocinio del Comune di Sanremo. L’edizione statunitense è organizzata dalla pianista Cristiana Pegoraro in collaborazione con la Scuola d’Italia. La competizione prevede l’esecuzione di brani pop, rock, jazz, folk o rap in italiano, altre lingue straniere o dialetti.
Il vincitore della finale americana riceverà un premio di 600 dollari e un viaggio a Sanremo, dove si esibirà di fronte a una giuria composta da esperti del settore musicale e artistico. «Questo evento offre ai giovani cantanti un’esperienza unica e la possibilità di esibirsi su un palco importante come quello dell’Ariston», ha spiegato Cristiana Pegoraro.
Negli anni, molti partecipanti al concorso hanno proseguito il loro percorso musicale partecipando a competizioni come il Junior Eurovision Song Contest e programmi televisivi internazionali come Britain’s Got Talent. Il progetto è stato ideato e sviluppato da Kismet srl, guidata da Paolo Alberti, che è anche Ambasciatore UNICEF.
Chiunque fosse interessato a partecipare può iscriversi fino al 10 febbraio, inviando una mail a sanremojunior.usa@gmail.com. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito www.sanremojunior.us.