Opera Italiana is in the Air si esibirà nel Central Park di New York
Opera is in the air | Photo Credit: Foto di Janice Yim via Getty Images

Opera Italiana is in the Air a Central Park

"La Serenata al Tramonto: Opera per l'Anima" - Uno degli spettacoli d'opera all'aperto più attesi a New York torna per stupire sia i nuovi ascoltatori che gli appassionati di opera

Opera Italiana is in the Air, iniziativa culturale guidata dal rinomato direttore d’orchestra, fondatore e direttore musicale Alvise Casellati, terrà un concerto all’aperto presso la Naumberg Bandshell nel Central Park di New York martedì 24 settembre 2024, dalle 18:00 alle 19:30. L’evento, completamente gratuito, sarà presentato dalla corrispondente di NBC Entertainment, Chloe Melas.

Opera Italiana is in the Air è stata fondata nel 2017 a Central Park, New York, in seguito a una conversazione tra Daniele Bodini, presidente della FIAC Foundation, e Alvise Casellati, direttore d’orchestra ed ex segretario della FIAC. Da allora, il suo successo è stato esponenziale, espandendosi da Central Park, New York, alle città di Washington e Miami, fino alla casa dell’opera in Italia: Napoli, Milano e Roma.

Il programma per questa serata speciale inizierà con L’inno delle Nazioni, creato da Giuseppe Verdi con l’idea di fondere gli inni nazionali di tutti i paesi per dimostrare che la musica unisce tutti. Altre esibizioni includono l’Intermezzo di Cavalleria Rusticana di Mascagni, arie e duetti di Puccini da Turandot e La Bohème, in commemorazione del 100° anniversario della scomparsa del compositore, il Don Giovanni di Mozart e una sorpresa speciale per coloro che resteranno fino alla fine.

Tra gli ospiti speciali figurano la soprano americana di fama internazionale, Latonia Moore, e due dei giovani talenti più richiesti: il tenore sino-australiano Kang Wang e il basso georgiano-italiano George Andguladze. Opera Italiana collabora nuovamente con il programma Pre-College della Juilliard. Quest’anno, il Maestro Casellati ha selezionato per la seconda volta, attraverso un concorso cieco, una composizione di Isaac Thomas, un compositore di 12 anni, che il Maestro definisce “il Mozart dei nostri tempi”. La sua composizione, Echoes of the Land, sarà presentata in anteprima durante la serata.

Ancora una volta, Opera Italiana is in the Air prosegue la sua collaborazione con il Memorial Sloan Kettering Cancer Hospital, Dipartimento di Musicoterapia, e per la prima volta con il New York Presbyterian Hospital/Weill Cornell Medical Center.

Gli sponsor dell’evento includono Intesa Sanpaolo, GKSD Investment Holding, Ferrero, The Alexander Bodini Foundation, ENI, Bracco Diagnostics Inc. e Flower&Klein Executive Search. ‘Opera Italiana is in the Air’ è presentata sotto il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a New York, dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, della Foundation for Italian Art & Culture, della National Italian American Foundation (NIAF) e di RFK Italy.

Informazioni su Opera Italiana

Opera Italiana is in the Air è un’iniziativa visionaria dedicata a celebrare la bellezza e la diversità dell’opera italiana, ridefinendo il suo ruolo nella cultura contemporanea. Il Maestro Alvise Casellati cerca di ispirare una nuova generazione di amanti dell’opera e di ridefinire il suo ruolo nel futuro della musica classica. Nel 2023, l’UNESCO, l’agenzia culturale delle Nazioni Unite, ha inserito il canto lirico italiano nella lista del patrimonio culturale immateriale per la sua protezione.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Yoga to the People ha evaso milioni di dollari

Yoga to the People ha evaso milioni di dollari

Gregory Gumucio, fondatore e comproprietario della celebre catena Yoga to the People – chiusa nel 2020 -, si è dichiarato colpevole di evasione fiscale davanti ad una corte federale. L’imprenditore, che tra il 2012 e il 2020 ha ricevuto oltre

Leggi Tutto »
Torna in alto