NYC celebra il Mese del Pride con una miriade di eventi

Con New York City riconosciuta come il luogo di nascita del moderno movimento per i diritti LGBTQ+, il calendario degli eventi del Pride nella Grande Mela per il mese di giugno è straordinariamente ricco e variegato. Dai cortei agli eventi culturali, passando per festival gastronomici e proiezioni cinematografiche, la città si prepara a celebrare l’orgoglio e la comunità Queer in grande stile.

Una Marcia Iconica: NYC Pride March

L’evento principale, la NYC Pride March, attraverserà Manhattan il 30 giugno, seguendo il tradizionale percorso. Quest’anno il tema è “Reflect. Empower. Unite.”, un invito a riflettere, a dare forza e ad unirsi, evidenziando l’importanza della liberazione e della gioia Queer. La marcia partirà da 25th Street e 5th Avenue per concludersi a Chelsea, all’angolo tra 16th Street e 7th Avenue.

PrideFest: Una Fiera di Strada Colorata

Sempre il 30 giugno, PrideFest animerà le strade del Greenwich Village con una fiera LGBTQIA+ che inizierà alle 11 del mattino. Espositori, artisti, attività, musica, cibo e gadget del Pride saranno i protagonisti di questa vivace manifestazione che si snoderà lungo la 4th Avenue, tra East 8th Street ed East 13th Street.

Times Square in Festa

Il celebre Times Square ospiterà il Pride weekend con eventi eccezionali. Sebbene il programma ufficiale del 2024 non sia ancora stato annunciato, le celebrazioni dello scorso anno hanno visto la partecipazione di celebri artisti di Broadway e Off-Broadway, promozioni da parte delle attività locali, sessioni di Pride Piano Bar, set di DJ dal vivo e il ritorno del Big Broadway Disco. Un evento da non perdere per chiunque voglia vivere l’atmosfera unica di Times Square.

Il Centro LGBTQ+ di NYC: Un Mese di Eventi

Il The Lesbian, Gay, Bisexual & Transgender Community Center di NYC sarà al centro delle celebrazioni con un mese intero di eventi, tra cui concerti e proiezioni cinematografiche. Tra i momenti salienti troviamo l’esibizione di Le Gateau Chocolat il 6 giugno e la proiezione del film Bristol Fashion il 13 giugno. Il 20 giugno si celebrerà la Giornata Mondiale del Rifugiato con una mostra dedicata agli artisti LGBTQ+ rifugiati, mentre il 22 giugno si terrà una serata di letture che celebra l’espressione queer nera.

Cinema sotto le Stelle al Rockefeller Center

Il Rockefeller Center, in collaborazione con NewFest e Universal Pictures, offrirà serate di cinema gratuite ogni sabato di giugno. Tra i film in programma troviamo “To Wong Foo, Thanks for Everything! Julie Newmar” (1 giugno) e “La morte ti fa bella” (22 giugno), con un’anteprima esclusiva del nuovo musical di Broadway.

Festa di Ballo al Brooklyn Bridge Park

Il 28 giugno, il Pier 3 Plaza e Central Lawn del Brooklyn Bridge Park ospiteranno una festa di ballo gratuita per tutte le età, organizzata da Papi Juice & Friends, con DJ set e performance per tutta la notte.

L’Orgoglio alla Cathedral Church of Saint John the Divine

La Cathedral Church of Saint John the Divine celebrerà il Pride con il tema “Pathways of Pride” e una nuova installazione tessile di Anne Patterson. Oltre alle celebri Pride Lights, la cattedrale ospiterà eventi come presentazioni di libri, silent disco e picnic.

Arte e Cultura a Staten Island

Empire Outlets a Staten Island celebrerà il Pride con una fiera d’arte gratuita il 17 maggio, in collaborazione con il Pride Center di Staten Island, con la partecipazione di artisti locali LGBTQ+ e DJ set dal vivo.

Queerly Festival: Arte e Teatro

Dal 13 giugno al 3 luglio, il Queerly Festival offrirà performance artistiche LGBTQIA2S+ al UNDER St. Marks Theater, con spettacoli come “A Drag is Born” e “A Bit Too Much Hair”.

Queer Liberation March

Infine, il 30 giugno alle 11:00, si terrà la 6ª annuale Queer Liberation March, un evento che mira a rivendicare l’eredità di Stonewall e si riunirà a Sheridan Square.

New York City si conferma così una delle capitali mondiali del Pride, offrendo un mese di celebrazioni, riflessioni e, soprattutto, gioia e orgoglio Queer. Buon Pride a tutti!

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Salvini Arms

Salvini Arms

Diciamolo subito chiaro: il tema della vicenda Salvini, intendiamo la richiesta di sei anni di carcere per l’allora ministro dell’Interno in relazione alla vicenda Open Arms, non è giudiziaria ma politica. O meglio, rientra in quel lungo filone che da

Leggi Tutto »
Torna in alto