76° Anniversario della Virgo Fidelis: New York celebra la protettrice dei Carabinieri

Autorità italiane, associazioni d’Arma e comunità italoamericana riunite nel Queens per commemorare la Patrona dell’Arma e il sacrificio dei suoi uomini.

Nella mattinata del 23 novembre 2025, la Chiesa della Madonna del Monte Carmelo di New York ha ospitato una solenne celebrazione religiosa in occasione del 76° Anniversario della proclamazione della Virgo Fidelis quale protettrice dell’Arma dei Carabinieri. L’evento, organizzato dall’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Queens, in collaborazione con l’Ufficio del Consigliere Militare della Rappresentanza Militare d’Italia presso le Nazioni Unite, ha visto la partecipazione di autorità civili e militari, rappresentanti della comunità italo-americana e numerose associazioni combattentistiche e d’Arma.

La funzione religiosa è stata concelebrata da padre Formica, parroco della chiesa padre Jose Ortega e padre Carmelo Gagliardi, creando un momento di grande raccoglimento e partecipazione. Tra gli ospiti d’onore erano presenti il Generale di Divisione Alfonso Manzo, Consigliere Militare della Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite, la Vice Console Generale di New York, Laura Perino, e il Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di New York, Antonio Ferri.

Al termine della celebrazione, il Generale Alfonso Manzo ha letto il messaggio augurale del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Luongo, rivolto al Presidente Ferri. Nel suo intervento, il Generale ha ricordato il ruolo fondamentale dei Carabinieri, capaci di dimostrare fedeltà al giuramento prestato in patria e all’estero, fino all’estremo sacrificio. Tra i momenti più toccanti, il Gen. Manzo ha citato il fatto d’arme di Culquaber del 1941 e ha ricordato la 77ª Giornata dell’Orfano, promossa dall’Opera Nazionale di Assistenza agli Orfani dell’Arma dei Carabinieri, a testimonianza dell’impegno dell’istituzione verso le famiglie e i giovani legati all’Arma.

La Vice Console Generale, Laura Perino, ha a sua volta preso la parola, sottolineando l’importanza del lavoro quotidiano dei Carabinieri e del sostegno delle famiglie, elementi fondamentali per la coesione dell’istituzione e della comunità italo-americana.

La celebrazione si è conclusa con la benedizione di padre Formica e con l’auspicio di rivedersi tutti insieme il prossimo anno per commemorare nuovamente la Virgo Fidelis, simbolo di devozione e fedeltà che continua a unire i Carabinieri e la comunità italiana nel mondo.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto