L’Istituto Italiano di Cultura di New York inaugura il 12 settembre 2024 un evento che celebra la resilienza e l’umanità durante la pandemia di Covid-19, attraverso l’obiettivo della fotografa Carlotta Domenici De Luca. La mostra, intitolata #IORESTOINCAM, sarà visibile dal 6 al 20 settembre e raccoglie una serie di ritratti che documentano l’esperienza globale del lockdown, una delle fasi più drammatiche e singolari della storia recente.
Il progetto #IORESTOINCAM nasce quasi per caso, come racconta la stessa Domenici De Luca. “La sera del 9 marzo ero su Skype con mio padre e, per gioco, gli ho scattato un ritratto con la mia macchina fotografica. Rivedendo quella foto, ho capito la forza di ciò che poteva essere raccontato,” spiega l’artista, che ha iniziato con un’idea embrionale, trasformandola poi in un’opera che ha coinvolto centinaia di persone in tutto il mondo.
Dal 1997, Domenici De Luca si è affermata come fotografa professionista, inizialmente nel campo degli sport estremi, per poi dedicarsi al mondo dello spettacolo e della ritrattistica. Il progetto #IORESTOINCAM è l’ultimo capitolo del suo percorso artistico, che sottolinea la sua convinzione che ogni essere umano sia unico e degno di essere raccontato. Attraverso le sue immagini, l’artista cattura l’essenza della solitudine, della speranza e della forza che hanno caratterizzato i giorni del confinamento. La mostra non è solo un ricordo del passato recente, ma anche un omaggio a coloro che hanno vissuto e affrontato la pandemia con coraggio e dignità.