“Seguendo un Sogno” è la considerazione con cui Roberto Carullo sintetizza l’essenza del percorso straordinario che lo porta a varcare la soglia dello spazio MetaMorfosi di NY, dal 20 luglio al 10 agosto.
È la celebrazione di un Viaggio denso di momenti significativi, di scelte coraggiose, di riflessioni originali vissuto in modo solitario, perseguito con tenacia e determinazione spesso oltre i margini dei circuiti convenzionali.
È l’invito ad incontrare un linguaggio personale, non accademico, espresso in opere capaci di generare finestre tra passato e presente, fantastico e quotidiano, onirico e reale. Alchimie valorizzate dal dialogo tra materiali tradizionali ed una sorprendente rivisitazione del mosaico moderno attraverso cui innescare la magia del racconto. Un ponte visivo tra Pop Art e Polimero Art, correnti artistiche di cui mantiene vivi e ben riconoscibili gli elementi caratterizzanti.
Una narrativa solida ed al contempo pura, incline a richiamare a principi e valori evocandone le qualità tramite la reinterpretazione creativa dei personaggi del fumetto, ricontestualizzati ed arricchiti da significati complessi, dotati di uno spessore materico che li distanzia dal fondo elevandoli ad icone, quasi a coltivare in modo naturale la natura degli archetipi.
Un approccio prorompente, originale e caratteristico, che è valso a Carullo il riconoscimento, l’apprezzamento e l’incoraggiamento di figure di rilievo tra cui lo stesso Stan Lee, creativo di cui tutti noi abbiamo memoria.
“Seguendo un Sogno” è un augurio tutto personale destinato ad ogni osservatore capace di perdersi e ritrovarsi – o forse perdersi per ritrovarsi – negli scenari proposti, riavvicinandosi ad un ideale che sappia nutrire le proprie – genuine – aspirazioni.