Si terrà oggi, tra le 11:30 e le 15:30, l’annuale Columbus Day Parade, la manifestazione che celebra la cultura italo-americana e la sua comunità. L’80ª edizione della parata si snoda attraverso Midtown, percorrendo 5th Avenue da 42nd Street a 72nd Street, con una lunga marcia comprendente carri allegorici e bande musicali, preceduta da una messa presso la storica Cattedrale di St. Patrick.
Molte le strade soggette a chiusure, stabilite dal NYPD: 43rd Street e 44th Street saranno chiuse al traffico tra Madison Avenue e 6th Avenue, mentre 5th Avenue vedrà interruzioni tra 72nd Street e 42nd Street. I festeggiamenti non si limiteranno alla parata: ci saranno anche eventi e festival correlati in varie aree della città.
Intanto, a precedere l’evento di oggi, si è tenuta sabato scorso anche la storica parata di Brooklyn. Con oltre 40 anni di storia, il percorso ha visto centinaia di partecipanti sfilare su 18th Avenue, noto come Cristoforo Colombo Boulevard, fino al Centro Comunitario “Il Centro”, il primo centro culturale italo-americano di New York. La parata di Brooklyn, in questi quarant’anni, si è evoluta per rappresentare un’enorme gamma di culture, includendo americani asiatici, arabi e irlandesi, rendendo così l’evento un simbolo di unità e inclusione.
Come molti sapranno, però, il Columbus Day vive un momento difficile. Da qualche anno, una rivisitazione storica della figura di Cristoforo Colombo, accusato di aver sfruttato e abusato i popoli indigeni una volta scoperta l’America, ha portato alcuni Stati a cambiare il nome dell’evento in “Giorno dei Popoli Indigeni”. Anche a New York si onorerà questo impegno con una festa dedicata all’Urban Indigenous Collective, un’organizzazione no-profit dedicata agli indigeni. L’evento si terrà a SoHo, in Crosby Street, dalle 19:00 a mezzanotte.