La sera del 24 ottobre 2024, il Friends of Bocconi Benefit Gala ha illuminato l’iconico Manhatta nel centro di New York City, raggiungendo durante la serata l’obiettivo di raccogliere oltre due milioni di dollari destinati sia alle borse di studio dell’American Fund, che allo sviluppo del campus dell’Università Bocconi.
Grazie alla generosità dei donatori e dei partecipanti al gala, l’American Fund ha superato un milione di dollari, il che consentirà di sostenere 20 studenti, garantendo a ciascuno l’esenzione totale dal pagamento della retta e delle spese accademiche. Il Fondo svolge un ruolo fondamentale nell’offrire borse di studio a studenti meritevoli di Bocconi, permettendo loro di perseguire l’eccellenza accademica senza vincoli finanziari.
Inoltre, tra i premiati della serata, Diego Piacentini – investitore, consulente ed ex dirigente di Apple e Amazon, Alumnus dell’Anno 2010 di Bocconi, riconosciuto per la sua leadership visionaria e il suo costante supporto a Bocconi – ha annunciato tramite un videomessaggio una nuova donazione di un milione di dollari, che sarà destinato a supportare l’innovazione tecnologica continua del Campus Bocconi.
L’evento è stato condotto dall’attrice Beatrice Grannò, vincitrice del SAG Award, nota per il suo ruolo in “The White Lotus” di HBO. L’evento è stato dedicato a trasformare il futuro dell’istruzione superiore attraverso borse di studio. La serata ha riunito Francesco Billari, Rettore dell’Università Bocconi; Riccardo Taranto, Consigliere Delegato dell’Università Bocconi; Stefano Caselli, Decano della SDA Bocconi School of Management; Antonella Carù, Decano per lo Sviluppo e i Rapporti con gli Alumni; Maria Francesca Carli, Presidente di Friends of Bocconi; le co-presidenti del gala Roberta Parodi e Stefanie Kasselakis Kyles e i membri del consiglio di Friends of Bocconi; leader aziendali globali; alumni di Bocconi e importanti filantropi, a sostegno dell’ American Fund.
Durante la serata, Francesco Billari, Rettore dell’Università Bocconi, ha pronunciato un importante discorso in cui ha sottolineato: “L’istruzione è sempre una scala sociale. Le ripercussioni positive dell’ampliamento dell’accesso all’istruzione universitaria sono molteplici. Ma ciò che fa la differenza, nell’istruzione, da un piano sociale all’altro, è la distanza tra il punto di partenza e quello di arrivo. Bocconi, insieme ad alcune altre prestigiose istituzioni, è un ascensore superpotente che ti porta dal basso verso l’alto in molto meno di una vita. Per tutti i giovani che cercano un modo per cambiare le loro vite e il mondo intero, dobbiamo fare qualcosa. Bocconi è nata da un atto di filantropia del suo fondatore, Ferdinando Bocconi, in un atto d’amore per suo figlio, che è venuto a mancare in giovane età. Ferdinando Bocconi decise di includere fin da subito nel nostro statuto che “l’università avrebbe accettato donazioni per borse di studio solo se destinate a studenti meritevoli e in base a necessità economiche”. Era il 1902 – ora siamo nel 2024, e continuiamo a promuovere la sua visione, il suo sogno e il suo originale atto d’amore. Ringrazio davvero tutti i donatori che – durante questo Gala di Beneficenza – hanno partecipato attivamente e hanno mostrato agli studenti bisognosi di supporto, che ce l’hanno – in nome di quei piccoli semi piantati per il futuro – in attesa di fiorire, in nome dell’inclusività, dell’equità e della diversità.”
I premiati della serata sono stati:
– Diego Piacentini, premiato per aver dimostrato costantemente la sua talentuosa leadership durante la sua brillante e variegata carriera professionale e per aver sostenuto, insieme alla moglie Monica, borse di studio significative presso la Bocconi, trasformando l’esperienza educativa e di vita di 88 studenti. Nel suo videomessaggio, Diego ha affermato: “Sono molto contento di ricevere questo premio, perché l’Università Bocconi è stata uno dei contributi più importanti della mia carriera professionale, ma anche della mia vita personale. Grazie alla Bocconi e a molti altri elementi, ho avuto la fortuna di lavorare in aziende di successo come Amazon e so che l’istruzione è fondamentale. Dobbiamo continuare a investire nel futuro dei nostri studenti e restituire a queste stesse istituzioni che ci hanno reso ciò che siamo.”
– Silvia Candiani, Vice Presidente di Telco & Media in Microsoft e Presidente della Bocconi Alumni Community, celebrata per aver ispirato le donne ad entrare e prosperare nell’industria tecnologica e in carriere internazionali, per aver mantenuto un rapporto di lunga data con l’Università e per aver dato energia alla comunità Bocconi Alumni nel mondo. Silvia ha sottolineato: “Sostengo i programmi della Bocconi per aumentare l’accesso alla preziosa formazione che offre. Applaudo gli sforzi ben pensati e ben progettati della leadership della Bocconi nel supporto alle borse di studio. Come presidente della Bocconi Alumni Community, sono profondamente orgogliosa del sostegno che i nostri membri di tutto il mondo danno agli studenti meritevoli attraverso le borse di studio.”
– Emilia Fazzalari e Wyc Grousbeck, co-fondatori della Grousbeck Fazzalari Foundation, premiati per il loro straordinario impegno verso l’istruzione e la filantropia, attraverso la loro Fondazione Giving | Grousbeck Fazzalari Foundation, per il coraggio e la chiarezza di intenti nella loro filantropia a tutto campo e per il rifiuto di permettere che limitazioni circostanziali impediscano il raggiungimento degli obiettivi, istituendo borse di studio basate sul merito alla Bocconi per giovani donne di talento provenienti dalla Calabria. Durante il Gala, Emilia ha dichiarato: “Vogliamo ispirare le ragazze a sognare in grande e aiutare a istradarle in un percorso in cui i loro sogni possano diventare realtà e abbiamo scelto di avviare il progetto in Calabria per celebrare le origini della mia famiglia. Stiamo mettendo a disposizione oltre un milione di euro nel Fondo Filantropico Italiano con l’obiettivo di assegnare dieci o più borse di studio all’anno, includendo anche studentesse dell’Università Bocconi. Vogliamo che le ragazze sappiano che se lavorano sodo e ottengono buoni voti, il loro sogno è possibile e c’è una strada per realizzarlo.”
Fondata nel 1902, l’Università Bocconi, con sede a Milano, Italia, è una delle principali università europee per l’insegnamento e la ricerca, con un riconoscimento internazionale nelle scienze sociali, tra cui economia, management, diritto, finanza e scienze politiche. Negli ultimi anni, l’università ha anche introdotto le scienze informatiche e dei dati. L’Università Bocconi è classificata al 4º posto in Europa per le Scienze Sociali e il Management nella QS World University Ranking, e il programma MBA della SDA Bocconi si è posizionato al 3º posto a livello mondiale nel Financial Times 2024.
Con oltre 4.000 alumni negli Stati Uniti e collaborazioni con 59 prestigiose università americane da costa a costa, tra cui Arizona State University, Brandeis University, University of California, Columbia University, Harvard University, University of Michigan, The University of North Carolina at Chapel Hill, University of Notre Dame, University of Richmond, Texas A&M University, Washington University in St. Louis, University of Wisconsin-Madison e Yale University, e molte altre, l’Università Bocconi continua a essere in prima linea nell’educazione internazionale, formando leader pronti ad affrontare le sfide più complesse del mondo.
Il Friends of Bocconi Gala è stato sponsorizzato da:
· Poliform: Presenting sponsor
· Intesa Sanpaolo: Gold sponsor
· Never Settle Media: Gold sponsor
· Campari Group: Patron sponsor
· Interglobo: Silver sponsor
Il Friends of Bocconi Gala è patrocinato dall’Ambasciata d’Italia a Washington.
Friends of Bocconi è un’organizzazione di beneficenza con sede negli Stati Uniti con status esentasse 501(c)(3); è stata fondata nel 2013 per promuovere attività di comunità e filantropia per gli alumni e gli amici della Bocconi negli Stati Uniti.