aroundMEny, il progetto per rendere ogni telefono un portale tra New York e l’Italia

Tramite una semplice piattaforma sarà possibile scoprire qualsiasi traccia italiana a New York: dai musei ai ristoranti fino alle opere d'arte sparse per la città

L’Istituto Italiano di Cultura di New York, in collaborazione con GlobalMedia e Per Le Strade di New York, presenta aroundMEny: Vivere l’Italia a New York, un progetto in grado di connettere il passato e il presente dell’italianità nella Grande Mela. Ogni smartphone diventa una finestra aperta sul Bel Paese, offrendo un’esperienza unica e immersiva. La presentazione ufficiale si terrà il 17 dicembre alle ore 6:00 PM presso l’Istituto Italiano di Cultura.

Al centro dell’iniziativa vi è una piattaforma digitale avanzata, sviluppata da GlobalMedia, che non richiede installazioni e funziona con una semplice connessione internet. Attraverso questa tecnologia, gli utenti potranno esplorare itinerari storici, attrazioni in lingua italiana, eccellenze gastronomiche, capolavori architettonici e luoghi iconici legati al cinema e all’arte. Una mappa interattiva, arricchita con immagini, tracce audio e contenuti di realtà aumentata, guiderà i visitatori alla scoperta delle tracce italiane disseminate in città, offrendo un viaggio personalizzabile e altamente coinvolgente.

Il progetto, che sarà presentato da Fabio Finotti, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, è frutto della collaborazione tra Fabio Castagna, CEO di GlobalMedia, e Manuela Biondi, fondatrice di Per Le Strade di New York. Quest’ultima, con oltre vent’anni di esperienza come architetto e guida turistica, ha saputo infondere al progetto una visione che unisce sostenibilità, passione e autenticità. L’iniziativa è pensata non solo per turisti italiani e italoamericani, ma anche per chiunque voglia approfondire la cultura italiana attraverso percorsi unici e coinvolgenti.

Manuela Biondi ci ha spiegato di come si tratti di “un progetto a cui tengo moltissimo che, attraverso un semplice collegamento internet, consente di scoprire l’Italianità presente a New York utilizzando il proprio telefono. Musei, opere d’arte, ristoranti, e molto di più saranno evidenziati in una mappa interattiva, arricchita da immagini, audio e realtà aumentata.”, sostenendo anche come “Questo supporto digitale darà la possibilità ai partecipanti di scoprire e approfondire con tour guidati ma anche in autonomia, prima e durante il loro viaggio a New York, l’heritage e l’eccellenza Italiana a New York”.

Una delle caratteristiche distintive di aroundMEny è la flessibilità: i visitatori possono scegliere tra esperienze guidate o esplorazioni autonome. Il servizio permette di pianificare l’itinerario prima di arrivare a New York e di arricchire il soggiorno con scoperte inaspettate. Dalla cucina italiana autentica a passeggiate tra capolavori architettonici e culturali firmati dal genio italiano, il progetto punta non solo a valorizzare l’eredità italiana, ma anche a rafforzare il legame culturale e storico tra le due sponde dell’Atlantico.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »

Internet ha trovato il suo antieroe

L’omicidio di Brian Thompson, amministratore delegato di UnitedHealthcare, ha scosso profondamente gli Stati Uniti, rivelando un Paese sempre più polarizzato e frustrato nei confronti delle compagnie assicurative sanitarie. Thompson, 50 anni, padre di due figli, è stato assassinato a New

Leggi Tutto »
Torna in alto