L’Istituto Italiano di Cultura di New York, in collaborazione con GlobalMedia e Per Le Strade di New York, presenta aroundMEny: Vivere l’Italia a New York, un progetto in grado di connettere il passato e il presente dell’italianità nella Grande Mela. Ogni smartphone diventa una finestra aperta sul Bel Paese, offrendo un’esperienza unica e immersiva. La presentazione ufficiale si terrà il 17 dicembre alle ore 6:00 PM presso l’Istituto Italiano di Cultura.
Al centro dell’iniziativa vi è una piattaforma digitale avanzata, sviluppata da GlobalMedia, che non richiede installazioni e funziona con una semplice connessione internet. Attraverso questa tecnologia, gli utenti potranno esplorare itinerari storici, attrazioni in lingua italiana, eccellenze gastronomiche, capolavori architettonici e luoghi iconici legati al cinema e all’arte. Una mappa interattiva, arricchita con immagini, tracce audio e contenuti di realtà aumentata, guiderà i visitatori alla scoperta delle tracce italiane disseminate in città, offrendo un viaggio personalizzabile e altamente coinvolgente.
Il progetto, che sarà presentato da Fabio Finotti, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, è frutto della collaborazione tra Fabio Castagna, CEO di GlobalMedia, e Manuela Biondi, fondatrice di Per Le Strade di New York. Quest’ultima, con oltre vent’anni di esperienza come architetto e guida turistica, ha saputo infondere al progetto una visione che unisce sostenibilità, passione e autenticità. L’iniziativa è pensata non solo per turisti italiani e italoamericani, ma anche per chiunque voglia approfondire la cultura italiana attraverso percorsi unici e coinvolgenti.
Manuela Biondi ci ha spiegato di come si tratti di “un progetto a cui tengo moltissimo che, attraverso un semplice collegamento internet, consente di scoprire l’Italianità presente a New York utilizzando il proprio telefono. Musei, opere d’arte, ristoranti, e molto di più saranno evidenziati in una mappa interattiva, arricchita da immagini, audio e realtà aumentata.”, sostenendo anche come “Questo supporto digitale darà la possibilità ai partecipanti di scoprire e approfondire con tour guidati ma anche in autonomia, prima e durante il loro viaggio a New York, l’heritage e l’eccellenza Italiana a New York”.
Una delle caratteristiche distintive di aroundMEny è la flessibilità: i visitatori possono scegliere tra esperienze guidate o esplorazioni autonome. Il servizio permette di pianificare l’itinerario prima di arrivare a New York e di arricchire il soggiorno con scoperte inaspettate. Dalla cucina italiana autentica a passeggiate tra capolavori architettonici e culturali firmati dal genio italiano, il progetto punta non solo a valorizzare l’eredità italiana, ma anche a rafforzare il legame culturale e storico tra le due sponde dell’Atlantico.