Un antico detto recita: “chi si ferma è perduto”, e a New York questa affermazione ha un significato speciale.
La Grande Mela ha appena accolto un nuovo tesoro gastronomico: il ristorante Amo. Fondato da Rosario Procino, già noto per il rinomato Ribalta e la sua pizza napoletana, e dallo chef Pasquale Cozzolino, Amo ha festeggiato la sua inaugurazione martedì 16 luglio.
Durante la serata di apertura sono stati invitati amici e clienti storici di Ribalta: una presenza numerosa – nonostante il caldo e l’afa equatoriale – che ha contribuito a rendere l’evento un grande successo.
Amo nasce da un’intuizione e da una passione: quella di portare un autentico ristorante di pesce italiano a New York, offrendo il meglio del Mediterraneo attraverso la tradizione culinaria napoletana reinterpretata in chiave moderna.
L’idea di fondo è colmare una lacuna: quando si pensa a un ristorante di pesce di qualità a New York, spesso si pensa a quelli greci. Amo, invece, celebra la cucina di mare italiana, apprezzata in tutto il mondo, con un mix di eccellenza e sostenibilità.
Questo impegno si riflette in tutto il menù: dagli spaghetti alle vongole all’impepata di cozze, la semplicità e la freschezza dei frutti di mare è già servita prima ancora di arrivare a tavola.
E poi c’è l’attenzione alla sostenibilità: sotto la guida di Chef Pasquale Cozzolino, Amo si impegna nell’approvvigionamento etico delle materie prime attraverso collaborazioni con pescatori e fornitori locali selezionati, rispettando la generosità dell’oceano e l’impatto sull’ecosistema marino.
Il nome ha un doppio significato: ovviamente richiama l’amo della pesca, ma anche l’abbreviazione della parola “amore”. Amo Seafood, come dire: “I Love Seafood”.
Mangiare da Amo è un’esperienza che unisce il rispetto per l’ambiente all’amore per i sapori autentici e la tradizione napoletana. Ogni piatto rappresenta un impegno a fare la differenza, una portata alla volta.
I sapori di Amo si possono scoprire tutti i giorni a cena, dalle 17.00, al n. 15 di East 12th Street, nel Greenwich Village, a Lower Manhattan.