Ieri, Venerdì 24 maggio alla Scuola d’Italia Guglielmo Marconi di New York si è tenuta la prima edizione dell’International Day. Gli studenti sono stati suddivisi in gruppi di ricerca, dal Kindergarden e fino al 12th Grade, tutte le 27 nazionalità che compongono le famiglie della scuola sono state presentate sia ai genitori che agli altri studenti.
Ogni gruppo si è impegnato a condurre delle ricerche approfondite sulle caratteristiche geo-politiche del Paese assegnatogli, sugli usi e costumi passando dalla cucina tipica, alla cultura, all’arte, allo sport e alle tradizioni e, a seconda dell’età, hanno esposto quanto da loro studiato in diversi modi.
Ci sono stati balli e canti per i più piccoli, cartelloni e mostre artistiche, esposizioni verbali e divertenti intrattenimenti per i più grandi, passando anche da assaggi di cibi tradizionali.
La partecipazione delle famiglie è stata come sempre incredibile e l’entusiasmo degli studenti, sia nell’esporre il proprio lavoro sia nel fare da pubblico per quello degli altri gruppi, era palpabile.
Una giornata colorata e ricca di musica, di sapori e soprattutto di gioia, il cui scopo principale è stato quello di far sentire alla comunità della Scuola che oltre ad avere una forte identità italiana, possiede un’importante connotazione multiculturale e internazionale.
In terra straniera sentirsi parte di una grande collettività significa essere in grado di condividere le singole diversità e trasformarle in ricchezza collettiva.