Inizia l'US Open con Djokovic, Sinner e Alcaraz

Al via l’US Open e la sua Free Week iniziale

L'inizio dell'US Open combacia anche con quella che viene chiamata la "Fan Week". Se, infatti, l'US Open, soprattutto negli ultimi anni, è diventato un evento glamour oltre che una competizione popolare, è anche vero che la prima settimana del torneo è dedicata ai veri appassionati.

L’Arthur Ashe Stadium di New York ha celebrato la vigilia dell’US Open, trasformandosi in un palcoscenico di stelle del tennis mondiale. Sedici campioni, tra leggende del passato e protagonisti del presente, hanno giocato davanti al pubblico accorso per l’occasione; il momento clou della serata è stato sicuramente il doppio che ha messo di fronte la coppia John McEnroe e Novak Djokovic, vincitori complessivamente di 31 Slam, contro Carlos Alcaraz e Andre Agassi, detentori di 12 titoli. Tra i protagonisti anche gli italiani Matteo Berrettini e Jasmine Paolini, che hanno sconfitto Iga Swiatek e Sebastian Korda.

L’inizio dell’US Open combacia anche con quella che viene chiamata la “Fan Week”. Se, infatti, l’US Open, soprattutto negli ultimi anni, è diventato un evento glamour oltre che una competizione popolare, con lunghe file di limousine all’ingresso V.I.P. e box di lusso occupati dalle celebrità disposte a pagare migliaia di dollari per un posto a sedere, è anche vero che la prima settimana del torneo è dedicata ai veri appassionati.

La Fan Week, che si tiene presso il Billie Jean King National Tennis Center a Flushing, Queens, è l’evento pre-torneo che consente di assistere gratuitamente ai match di qualificazione. Negli ultimi anni è diventato un appuntamento imperdibile e, dal 2017, ha visto un’espansione significativa, con l’introduzione di eventi per famiglie, clinic per bambini e spettacoli dal vivo. Nel 2023, l’affluenza è cresciuta esponenzialmente con oltre 158.000 spettatori rispetto ai 56.000 del 2011.

Tra i partecipanti alle qualificazioni si trovano sia veterani come Richard Gasquet, ex numero 7 del mondo, che giovani talenti in cerca di un posto nel tabellone principale. Le partite si svolgono su campi più piccoli rispetto ai principali stadi, permettendo ai tifosi di vivere il tennis da una distanza ravvicinata. Durante questa fase, i fan possono anche vedere da vicino gli allenamenti dei grandi nomi del tennis mondiale. Con l’inizio del torneo, infatti, l’attenzione si sposta soprattutto sui grandi nomi come Novak Djokovic, Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, che si preparano a competere per il titolo.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto