A Old St. Patrick la Messa domenicale in italiano e il rito dei bambinelli

La comunità cattolica italiana di Manhattan organizzerà, per domenica 7 dicembre, una serie di iniziative legate alle tradizioni natalizie. La Messa in italiano sarà celebrata alle 12 nella chiesa di Old St. Patrick, a Nolita, mentre per i bambini è previsto l’ultimo incontro di catechismo prima di Natale alle 10.40 nei locali parrocchiali di Prince Street. Durante la funzione sarà effettuata la benedizione dei “bambinelli”, una pratica diffusa nelle parrocchie italiane in prossimità dell’Avvento, in cui le famiglie portano da casa la statuina del presepe che rappresenta Gesù bambino per ricevere una benedizione prima della collocazione nella scena natalizia. Il rito è stato introdotto a Roma negli anni Settanta e oggi è presente anche in molte comunità cattoliche italiane all’estero.

Subito dopo la Messa è previsto un breve momento comunitario all’esterno della chiesa, organizzato per coinvolgere in particolare i bambini, ai quali saranno distribuite piccole statuine del presepe già benedette in Vaticano. Iniziative di questo tipo sono frequenti nelle parrocchie che servono comunità linguistiche specifiche: ad esempio, a New York la St. Brigid Church a East Village ospita attività simili per i fedeli filippini, mentre la Holy Cross Church di Midtown organizza celebrazioni dedicate ai gruppi ispanofoni durante il periodo natalizio. Nel primo pomeriggio, alle 14, presso la pasticceria Fiasconaro, non lontano dalla chiesa, sarà invece offerta una fetta di panettone e si terrà una simbolica benedizione del dolce.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto