A Bridge of Music 2024: doppio appuntamento alla Saint Patrick’s Old Cathedral

A dirigere l'Orchestra dell’Opera Carlo Felice di Genova sarà Donato Renzetti, uno dei più illustri direttori italiani. Sul palco, insieme all'orchestra, si esibirà il giovane virtuoso Giuseppe Gibboni

La tournée A Bridge of Music 2024 fa tappa a New York con un concerto in doppia data, martedì 8 e mercoledì 9 ottobre, presso la storica Saint Patrick’s Old Cathedral. A dirigere l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice di Genova sarà Donato Renzetti, uno dei più illustri direttori italiani. Sul palco, insieme all’orchestra, si esibirà il giovane virtuoso Giuseppe Gibboni, vincitore del 56° Premio Paganini, in un programma musicale che unisce due giganti della storia musicale e letteraria italiana: Lorenzo Da Ponte e Niccolò Paganini.

Il programma si aprirà con le tre celeberrime ouvertures della “Trilogia italiana” di Wolfgang Amadeus Mozart: Le nozze di Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte. Queste opere, scritte su libretti di Lorenzo Da Ponte, rappresentano un vertice della collaborazione tra compositore e librettista, unendo la maestria musicale di Mozart alla profonda ironia e alla complessità dei personaggi creati da Da Ponte. Seguirà poi l’esecuzione del Concerto n. 1 in re maggiore di Paganini, che mette in risalto il virtuosismo e la straordinaria capacità di Giuseppe Gibboni di dare vita al violinismo più impegnativo.

Lorenzo Da Ponte e Niccolò Paganini sono simboli perfetti del progetto A Bridge of Music. Da una parte, Paganini, originario di Genova e tra i più noti violinisti al mondo; dall’altra, Da Ponte, che dopo essersi trasferito negli Stati Uniti, ha contribuito a diffondere la cultura operistica italiana a New York. Un legame, quello tra Italia e Stati Uniti, che continua a rafforzarsi anche grazie a iniziative come questa tournée internazionale.

A Bridge of Music, lanciato dal Sovrintendente Claudio Orazi nel 2016, ha come obiettivo la valorizzazione della musica come strumento di diplomazia culturale tra l’Italia e gli Stati Uniti. La tournée 2024 arriva dopo il successo delle precedenti edizioni e si inserisce nelle celebrazioni per il bicentenario della prima esecuzione di un’opera lirica italiana negli Stati Uniti, Il barbiere di Siviglia, avvenuta nel 1825.

L’iniziativa è sostenuta da una rete di partner internazionali che includono il Ministero degli Affari Esteri, la Regione Liguria e diverse istituzioni culturali italiane e americane. La scelta di esibirsi alla Saint Patrick’s Old Cathedral, nel cuore di Little Italy, sottolinea il forte legame storico tra la comunità italo-americana e la tradizione musicale italiana. Informazioni e dettagli sono disponibili sul sito ufficiale dell’Opera Carlo Felice di Genova.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto