ripresa economica e consumatori in america

Recessione, consumatori, economia: lo spaccato attuale degli USA

Nonostante i recenti segnali di rallentamento, molti economisti avvertono che non c'è motivo di allarmarsi eccessivamente. A luglio, si è registrato un rallentamento delle assunzioni e un aumento del tasso di disoccupazione, che ha raggiunto i livelli più alti dall'ottobre 2021.

Dopo la pandemia, sono tutti concordi che a salvare l’economia sono stati i consumatori: grazie ai risparmi accumulati e ad un mercato del lavoro in espansione, gli americani hanno dato una spinta significativa alla ripresa economica, acquistando mobili ed elettronica, viaggiando e mangiando nei ristoranti. Ma anche questo sembra poter avere una fine.

Nonostante i recenti segnali di rallentamento, molti economisti avvertono che non c’è motivo di allarmarsi eccessivamente. A luglio, si è registrato un rallentamento delle assunzioni e un aumento del tasso di disoccupazione, che ha raggiunto i livelli più alti dall’ottobre 2021. Nonostante ciò, la spesa dei consumatori rimane robusta e i salari continuano a crescere, anche se ad un ritmo più lento.

Tuttavia, alcuni consumatori, specialmente quelli con redditi più bassi, stanno avvertendo la pressione di prezzi più alti e tassi di interesse elevati, che influiscono sulle loro finanze. Le inadempienze sulle carte di credito sono in aumento e il debito delle famiglie è cresciuto. I risparmi accumulati durante la pandemia stanno diminuendo e la propensione al risparmio è calata drasticamente, con un risparmio medio del 3,4% a giugno rispetto al 4,8% dell’anno precedente.

Le aziende stanno notando cambiamenti nel comportamento dei consumatori. La Disney ha segnalato una “moderazione della domanda” nei suoi parchi a tema, mentre i rivenditori e le catene di fast food stanno cercando di attirare clienti con offerte speciali. Anche i produttori di alimenti stanno adattando le loro strategie, riducendo i prezzi e offrendo sconti per rispondere alla crescente sensibilità ai prezzi dei consumatori.

Le previsioni future rimangono incerte. La Federal Reserve potrebbe iniziare a ridurre i tassi di interesse a settembre, offrendo un potenziale sollievo ai consumatori, ma i recenti dati sull’occupazione suggeriscono che la restrizione della spesa potrebbe aumentare nei prossimi mesi. Se le aziende iniziano a ridurre le assunzioni, ciò potrebbe innescare un ciclo economico negativo, con impatti potenzialmente ampi sull’economia.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Salvini Arms

Salvini Arms

Diciamolo subito chiaro: il tema della vicenda Salvini, intendiamo la richiesta di sei anni di carcere per l’allora ministro dell’Interno in relazione alla vicenda Open Arms, non è giudiziaria ma politica. O meglio, rientra in quel lungo filone che da

Leggi Tutto »
Torna in alto