Google è pronta al più grande acquisto della sua storia. Dopo aver speso 12,5 miliardi di dollari per l’acquisizione di Motorola Mobility nel 2012, la più grande della sua storia, l’azienda californiana sarebbe pronta a raddioppiare la cifra per acquisire Wiz, una start-up di Cybersecurity con sede a New York, arrivando alla cifra-monstre di 23 miliardi di dollari. Nessuna delle due aziende ha commentato la notizia.
L’acquisto di Wiz potrebbe però non essere così semplice. C’è, infatti, grande possibilità che gli enti regolatori possano bloccare l’acquisizione. Non sarebbe la prima volta per Google, che ha già dovuto affrontare il Dipartimento di Giustizia americano in due casi di antitrust: quello riguardante l’onnipresenza del motore di ricerca proprietario di Google, per il quale ci si aspetta la sentenza in estate, e un altro caso per smantellare le sue attività di tecnologia pubblicitaria digitale.
Insomma, per Google potrebbe prospettarsi la stessa trafila che ha dovuto affrontare Microsoft per l’acquisizione di Activision. E l’acquisto di Wiz sembrerebbe altrettanto strategico per il CEO di Google Cloud, Thomas Kurian, determinato a recuperare il gap nel settore rispetto ai competitor Amazon Web Service e Microsoft Azure. Wiz, infatti, porterebbe con sé un portafoglio clienti niente male: BMW, Slack e Morgan Stanley sono solo alcune delle aziende che acquistano servizi dall’azienda informatica per mitigare le minacce dei propri sistemi.
L’acquisizione di Wiz seguirebbe, poi, altri acquisti di Google nel settore cloud computing, come quello di Mandiant, società di cybersecurity, nel 2022 per 5,4 miliardi di dollari, e quello di Siemplify, altra azienda sempre nel campo della cybersecurity, sempre lo stesso anno.
Nonostante gli sforzi di diversificazione, Google continua a generare la maggior parte dei suoi ricavi dalla pubblicità online attraverso piattaforme come Google Search e YouTube. Tuttavia, questa acquisizione non cambierà immediatamente il bilancio dell’azienda, ma potrà stabilire un’importante connessione tra Google Cloud e le aziende che già utilizzano Wiz per proteggere i loro dati in altri servizi di cloud computing. L’esito delle trattative e le eventuali azioni dei regolatori saranno determinanti per il futuro di questa operazione