Gli azionisti di Tesla confermano il compenso monstre di Elon Musk: 45 miliardi di dollari

Il pacchetto retributivo, composto interamente da opzioni su azioni, è stato progettato per incentivare Musk a raggiungere ambiziosi traguardi aziendali.

Gli azionisti di Tesla hanno ribadito il loro sostegno al controverso pacchetto retributivo di oltre 45 miliardi di dollari per il CEO Elon Musk, durante l’assemblea annuale tenutasi giovedì presso la sede centrale dell’azienda. Questo voto, una chiara dimostrazione di fiducia nella leadership di Musk, arriva dopo che un giudice del Delaware aveva annullato l’assegnazione originaria in seguito a una sfida legale promossa da alcuni azionisti scontenti.

Il pacchetto retributivo, composto interamente da opzioni su azioni, è stato progettato per incentivare Musk a raggiungere ambiziosi traguardi aziendali. La decisione degli azionisti è stata accolta con sollievo dai sostenitori di Musk, che temevano che un eventuale rifiuto avrebbe potuto spingerlo a dedicare meno tempo alla gestione di Tesla o addirittura a lasciare l’azienda. “Pensiamo che Elon sia fondamentale per il successo di Tesla,” ha dichiarato Tasha Keeney di ARK Invest, uno dei maggiori investitori della casa automobilistica.

Tuttavia, il voto rappresenta una sconfitta per quegli investitori che speravano, invece, di inviare un messaggio sulla necessità di limitare i compensi esorbitanti dei dirigenti. Kristin Hull, fondatrice di Nia Impact Capital, ha criticato il pacchetto retributivo come un precedente pericoloso, affermando si tratti di: “un pacchetto retributivo più alto di quanto abbiamo visto negli Stati Uniti e non penso che stabilisca un buon precedente.” Questo voto potrebbe avere anche ripercussioni sul caso legale in corso, anche se Tesla ha riconosciuto che non risolverà necessariamente la questione in tribunale.

Infine, gli azionisti hanno approvato il trasferimento della sede legale di Tesla in Texas, una mossa motivata dalla percezione di un trattamento ingiusto da parte dei tribunali del Delaware. Hanno anche respinto una proposta che chiedeva a Tesla di non interferire con i lavoratori che cercavano di organizzare un sindacato. Nonostante le recenti fluttuazioni nelle vendite e nei profitti, e le controverse dichiarazioni di Musk su X, molti investitori ritengono che la sua visione e capacità di esecuzione siano cruciali per il futuro di Tesla.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »

Il Columbus International Award seduce Miami

Ancora una volta l’American dream, il sogno americano, si è realizzato. Si è svolta a Miami (Florida – USA) con grande successo, lo scorso 14 novembre, nella splendida cornice dell’Istituto Marangoni Miami, la 5a edizione del COLUMBUS INTERNATIONAL AWARD –

Leggi Tutto »
Torna in alto