Elon Musk ha offerto quasi 100 miliardi per acquistare OpenAI: offerta rifiutata

Il CEO di Open AI, Sam Altman, ha rilanciato ironicamente con un'offerta per acquisire X (ex twitter), adesso di proprietà di Elon Musk

Elon Musk, l’imprenditore fondatore di Tesla e SpaceX e da qualche tempo proprietario di X (ex Twitter), ha recentemente fatto un’offerta di 97,4 miliardi di dollari per l’acquisizione di OpenAI, l’organizzazione non profit dietro il popolare software di intelligenza artificiale ChatGPT. Elon Musk è stato, in realtà, uno dei cofondatori di OpenAI, assieme a Sam Altman, l’attuale CEO dell’azienda. L’obiettivo dei due era promuovere un’intelligenza artificiale a beneficio dell’umanità.

Tuttavia, i rapporti tra i due si deteriorarono nel 2018, quando Musk cercò di assumere il controllo completo dell’organizzazione. Non riuscendoci, si ritirò e interruppe il suo finanziamento, spingendo OpenAI a cercare nuovi sostegni finanziari e ad avviare una stretta collaborazione con Microsoft. Il cambiamento di rotta nel 2019 portò OpenAI a trasformarsi in una struttura ibrida, parzialmente a scopo di lucro, per sostenere economicamente l’evoluzione del suo software.

La proposta di acquisizione, rivelata dal Wall Street Journal e presentata dal legale di Musk, Marc Toberoff, al consiglio di amministrazione di OpenAI, include non solo Musk ma anche figure di rilievo come Ariel Emanuel di TKO e altri investitori attraverso la società di investimento Vy Capital e Xai, l’ultima iniziativa IA di Musk.

Nonostante l’enormità della cifra offerta, la riuscita dell’operazione appare incerta. Il consiglio di amministrazione di OpenAI, profondamente legato ad Altman e rinnovato solo lo scorso marzo, sembra non essere incline ad accettare. Altman stesso ha risposto con sarcasmo su X, rete sociale di proprietà di Musk, rifiutando l’offerta e anzi rilanciando con un’ironica proposta d’acquisto di Twitter, ora ribattezzato X.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto