Il governo federale degli Stati Uniti ha annunciato un finanziamento di 1,7 miliardi di dollari destinato a fabbriche di automobili in otto stati, con l’obiettivo di avviare la produzione di veicoli elettrici e tecnologie per l’energia pulita. Tra i principali beneficiari di questi fondi c’è una fabbrica Jeep a Belvidere, Illinois, chiusa lo scorso anno da Stellantis, la società madre del marchio. Grazie a questo finanziamento, l’impianto potrà riaprire, ripristinando quasi 1.450 posti di lavoro.
Altri beneficiari includono una fabbrica in Georgia che produrrà autobus scolastici elettrici Blue Bird, una fabbrica della General Motors in Michigan che passerà dalla produzione di veicoli a benzina a veicoli elettrici, e una fabbrica Harley-Davidson in Pennsylvania che aumenterà la produzione di motociclette elettriche. I finanziamenti rispondono alle preoccupazioni che i veicoli elettrici possano mettere in pericolo i posti di lavoro nelle fabbriche tradizionali. Le aziende beneficiarie dovranno impegnarsi a riqualificare i lavoratori esistenti.
Tutti i dipendenti delle fabbriche selezionate sono rappresentati da sindacati e le priorità sono state date alle comunità che hanno subito maggiormente l’inquinamento o la mancanza di investimenti. Diversi stabilimenti sono situati in stati chiave per le prossime elezioni presidenziali, come Pennsylvania, Michigan e Georgia. Il presidente Biden ha sottolineato che questi finanziamenti sono in linea con il suo impegno a sostenere le comunità manifatturiere e i lavoratori lasciati indietro dall’amministrazione precedente.
Il finanziamento attinge ai fondi stanziati dall’Inflation Reduction Act del 2022, che ha incentivato un boom nella costruzione di fabbriche di veicoli elettrici e impianti di batterie. Nonostante alcune aziende, come Ford e Mercedes-Benz, abbiano recentemente rallentato i loro investimenti a causa di una domanda inferiore alle aspettative, gli analisti prevedono un aumento delle vendite di veicoli elettrici con il calo dei prezzi e la disponibilità di più stazioni di ricarica.