Una New York diversa da come la si conosce, una città i cui edifici e monumenti non sono fatti di cemento, acciaio o vetro. È invece una metropoli botanica, una New York in miniatura ricreata attraverso cortecce di alberi e altre piante. È lo skyline ‘vegetale’ che fa da sfondo all’Holiday Train Show del giardino botanico nel Bronx, un appuntamento tradizionale che si rinnova durante il periodo delle feste da 34 anni e che quest’anno incanta i visitatori fino all’11 gennaio 2026 con il suono di un ‘ciuf ciuf’ del passato di quasi 200 trenini che si muovono su un percorso di circa un km.
Lo spettacolo dei treni delle feste è una suggestiva cartolina natalizia che ricrea paesaggi da favola o da film attraverso gli edifici più iconici della Grande Mela. I materiali da costruzione provengono dal suolo delle foreste, le pareti dell’Empire State Building, ad esempio, sono fatte di ippocastani, la cima del Chrysler Building è fatta di foglie di palma e ci sono anche repliche di strutture che non esistono più, come il primo Yankee Stadium oppure la vecchia Penn Station. Ci sono inoltre la Statua della Libertà, One World Trade Center, City Hall, sede del Comune di New York, la stazione di Grand Central.

Quest’anno, l’Holiday Train Show si è arricchito di due nuove miniature, il nuovo Delacorte Theater, che ormai da anni ospita, ‘Shakespeare in the Park’, la rassegna che ogni estate offre spettacoli teatrali gratuiti prodotti dal Public Theater. Oltre al Delacorte Theater c’è un pezzo di Central Park con il Gothic Arch, il castello di Belvedere, il Music Pavilion, gli angeli della fontana di Bethesda. Tutti i modelli sono stati realizzati usando cortecce di una varietà di alberi. L’altra new entry è l’edificio del Whitney Museum, un’icona architettonica progettata da Renzo Piano.
Oltre allo spettacolo dei treni, New York è in piena modalità festiva grazie all’albero di Natale da poco illuminato al Rockefeller Center e i numerosi mercatini di Natale disseminati in diverse zone della città. Si pattina inoltre sul ghiaccio sia al Rockfeller Center che a Bryant Park, mentre le decorazioni natalizie delle ville a Dyker Heights a Brooklyn rimarranno accese fino al 30 dicembre. Il quartiere è addobbato quasi in maniera surreale e ogni anno è visitato da centinaia di migliaia di turisti che rimangono incantati da elaborate decorazioni che arrivano a costare migliaia di dollari.




