La foresta preistorica “vista dai dinosauri” a New York

A breve distanza da New York, in un’area che un tempo fu il terreno di caccia dei dinosauri, si trova una foresta millenaria. Nonostante oggi occupi solo la metà di un campo da football, la sua importanza è straordinaria, considerandola la foresta più antica del mondo.

Gli scienziati dell’Università di Binghamton e dell’Università di Cardiff, Galles, hanno recentemente iniziato a studiare questa antica foresta, che si estende da New York alla Pennsylvania. Nonostante la sua scoperta risalga al 2009, solo di recente è stata esplorata in modo approfondito.

Il team di ricerca è attualmente impegnato nel determinare l’età delle piante e degli alberi presenti nella foresta. Le rocce che compongono il sito, datate a 385 milioni di anni fa, indicano che alcune piante potrebbero essere state presenti nell’era dei dinosauri.

La scoperta, avvenuta sul fondo di una cava abbandonata a Cairo, New York, è fondamentale per comprendere l’evoluzione climatica del nostro pianeta. Questa foresta, addirittura più antica della famosa foresta amazzonica e di quella di Yakushima in Giappone, ha svolto un ruolo chiave nell’assorbire anidride carbonica e ha contribuito a plasmare l’atmosfera terrestre.

Il paleobotanico Christopher Berry dell’Università di Cardiff ha sottolineato l’unicità del sito: “Il sito del Cairo è molto speciale. Stai camminando tra le radici di alberi secolari. Stando sulla superficie della cava possiamo ricostruire nella nostra immaginazione la foresta vivente che ci circonda”.

Sebbene il desiderio di esplorare questa foresta millenaria sia forte, attualmente non è aperta al pubblico. La cava è di proprietà della città del Cairo ed è riservata esclusivamente agli studi scientifici. Nonostante ciò, la scoperta di questa foresta offre uno sguardo affascinante sulla Terra preistorica e sugli straordinari cambiamenti climatici che hanno plasmato il nostro mondo. Sogniamo un futuro in cui tutti potremo passeggiare attraverso questa affascinante foresta, testimone di un’epoca in cui i dinosauri camminavano sulla Terra.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »

Consulta “Sul terzo genere serve una legge”

ROMA (ITALPRESS) – La Corte costituzionale ha deciso le questioni di legittimità costituzionale promosse dal Tribunale di Bolzano in materia di rettificazione di attribuzione di sesso e ha dichiarato inammissibili le questioni sollevate nei confronti dell’art. 1 della legge n.

Leggi Tutto »
Torna in alto