I luoghi iconici di New York, commestibili

Sono realizzati per la "Gingerbread NYC: The Great Borough Bake-Off", una mostra organizzata dal Museum of the City of New York con le creazioni dei migliori pasticceri della città - rigorosamente in pan di zenzero

Al Museum of the City of New York, il profumo di zucchero e spezie annuncia l’arrivo del “Gingerbread NYC: The Great Borough Bake-Off”, il grande rito collettivo che, giunto alla terza edizione, celebra New York e i suoi luoghi iconici trasformandoli in sculture di pan di zenzero. Il concorso vede i migliori pasticceri dei cinque distretti, amatoriali e professionisti, impegnati nel ricreare monumenti e scene iconiche della città. Dal Bronx a Staten Island, ogni pasticcere offre una visione unica e personale del proprio quartiere.

Quest’anno il trionfo spetta alla ruota panoramica di Coney Island, simbolo di Brooklyn, dove il dolce incontra il bizzarro. I creatori della scultura vincitrice, in un esercizio di infinita pazienza, hanno speso cento ore per un risultato che fonde il kitsch e il tenero: la ruota svetta con i suoi piccoli hot dog e un gabbiano che “dialoga” con Yukon Cornelius, l’avventuriero del famoso film di Natale, in una scena che sembra scaturire dall’incontro tra l’arte e il gusto del carnevale.

La giuria, composta da personaggi di spicco del panorama gastronomico, come Bobbie Lloyd di Magnolia Bakery e Melba Wilson del ristorante Melba’s, ha valutato le creazioni tenendo conto della creatività e dell’attenzione al dettaglio. Ma non si è trattato solo di decretare un vincitore: si è celebrato il senso di appartenenza che trasforma ogni distretto in un microcosmo di storie. Intorno a ogni dolce, c’è un pezzo di New York, come la riproduzione del Bronx Zoo o quella di Prospect Park, con ogni dettaglio in pasta di zucchero a ricordare che il grande, in fondo, nasce dal piccolo.

Si potrà passeggare tra le opere esposte fino al 12 gennaio 2025, e anche il pubblico è invitato a partecipare, scegliendo il proprio vincitore per il premio “People’s Choice” in una sorta di rito popolare che è insieme urbano e universale, un abbraccio ai luoghi della vita quotidiana, che in un certo senso appartengono a tutti.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto