Errore di stampa trasforma banconote da 1 dollaro in oggetti da collezione: il valore arriva fino a $150.000

Hai mai pensato che un semplice dollaro potesse valere una piccola fortuna? Beh, potrebbe essere il momento di dare un’occhiata alle tue banconote da $1, perché potresti trovarne una che vale anche $150.000!

La valutazione fuori dal comune è infatti dovuta ad un errore di stampa. Nel 2014 e nel 2016, due lotti di banconote da $1 sono state stampate con un particolare errore dalla US Bureau of Engraving and Printing. Queste banconote sono entrate in circolazione senza che l’errore fosse notato, rendendole dei pezzi molto ricercati dai collezionisti di valuta.

Ecco cosa dovresti cercare per verificare se il tuo $1 vale migliaia di volte di più:

  • Data di serie che indica “Series 2013” (si trova sul lato destro della foto di George Washington);
  • Il sigillo federale “B” sopra il numero di serie;
  • Il numero di serie con una stella, che rientri tra “B00000001★ – B00250000★” o “B03200001★-B09600000★”.

Ma cosa fare se si trova una di queste rarità? Beh, prima di tutto si può inviare il proprio numero di serie al Progetto 2013B per verificare se c’è una corrispondenza nel database, che conta oltre 36.000 numeri di serie. I collezionisti di valuta sono disposti a pagare cifre incredibili per queste rarità. In condizioni perfette e con un numero di serie corrispondente, il valore può variare da $20.000 a $150.000 per una coppia di banconote.

Nonostante siano state stampate 6,4 milioni di queste banconote con l’errore, solo 37 coppie sono state trovate finora. Questo significa che ce ne sono ancora milioni là fuori!

Le prime banconote con questo errore sono state emesse a New York, seguite da un secondo lotto emesso a Washington D.C. Errori di stampa di questa portata sono estremamente rari, ma quando vengono scoperti, trasformano banconote ordinarie in autentici tesori per i collezionisti.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Biden from Behind

Biden si è ritirato dalle elezioni presidenziali

Joe Biden, l’attuale Presidente, ha ritirato la propria candidatura alla Presidenza degli Stati Uniti, rinunciando così al secondo mandato. L’ha reso noto attraverso una nota, in cui annuncia anche un discorso alla nazione in settimana. Il Presidente si trova attualmente

Leggi Tutto »
Torna in alto