Segna le ore, domina il panorama di Tribeca e adesso è anche in vendita. L’attico costruito all’interno della storica torre dell’orologio di 108 Leonard è comparso per la prima volta sul mercato, con un prezzo di 19,25 milioni di dollari. È un attico in vendita decisamente fuori dal comune: tre piani, quasi mille metri quadrati tra interno ed esterno, una terrazza panoramica e un orologio monumentale che scandisce il tempo anche dall’interno di casa.
Conosciuto come “The Clock Tower”, l’attico occupa gli angoli nord, ovest e sud dell’edificio, e si sviluppa intorno alla struttura originale dell’orologio costruita alla fine dell’Ottocento. Gli spazi interni conservano dettagli architettonici d’epoca, come le ampie finestre ad arco e una scala a chiocciola in ferro battuto, mentre gli ambienti sono stati adattati a uno stile contemporaneo e lussuoso, con soffitti alti oltre quattro metri e un ascensore privato che collega i piani.
Il piano principale si apre con un ingresso scenografico che porta a un grande salone con camino bifacciale. In un’ala separata si trova la suite padronale, che occupa da sola circa 90 metri quadrati e comprende cabina armadio, bagno con vasca freestanding e doppia doccia. Tutti gli ambienti sono orientati a massimizzare la luce naturale e la vista sulla città, grazie anche all’esposizione multipla dell’attico.
Il secondo livello offre spazi personalizzabili: l’annuncio suggerisce un’area wellness con sauna a infrarossi, una cantina per i vini o perfino un simulatore da golf. Sono presenti una lavanderia, un ingresso di servizio separato e ambienti secondari che rendono l’attico adatto anche a un’organizzazione domestica più strutturata. La torre ospita una galleria privata con soffitti di quasi cinque metri e pareti ideali per esposizioni d’arte.
– Leggi anche: In vendita la casa di Wolf of Wall Street a “solo” 9.5 milioni di dollari
Ma il vero centro simbolico dell’abitazione resta la torre dell’orologio, visibile e accessibile anche dall’interno grazie alla scala originale. La terrazza panoramica da 185 metri quadrati offre viste aperte sullo skyline di Manhattan, sui ponti e sul fiume Hudson, circondata da sculture d’epoca, aquile e gargoyle scolpiti a mano. Un attico in vendita con un simile affaccio è raro anche per gli standard del mercato immobiliare di New York.
L’intero edificio, progettato dallo studio McKim, Mead & White nel 1894 e riconosciuto come monumento storico dal 1987, è stato riconvertito a uso residenziale da Elad Group. L’attico in vendita è l’unità più iconica dell’intervento, e arriva sul mercato sette anni dopo l’inizio della commercializzazione degli altri appartamenti del palazzo.