Novità per i passeggeri dell’aeroporto internazionale JFK di New York: dalla prossima settimana saranno infatti operative le nuove navette senza conducente per il trasporto gratuito dai parcheggi ai terminal, un progetto-pilota è gestito dalla Port Authority di New York e del New Jersey.
Il programma prevede l’impiego di due navette autonome, ciascuna con una capacità di otto passeggeri seduti. Questi veicoli collegheranno il Parcheggio 9 del JFK con le stazioni AirTrain di Lefferts Boulevard e Howard Beach e, successivamente, con l’area destinata agli imbarchi. Le navette, prodotte dall’azienda neozelandese Ohmio, opereranno per tutta l’estate.
Per garantire la sicurezza dei passeggeri, a bordo delle navette saranno presenti degli assistenti, pronti a intervenire manualmente in caso di necessità. Seth Wainer, direttore del programma per l’innovazione della Port Authority, ha sottolineato che l’obiettivo principale è quello di migliorare il servizio offerto ai clienti dell’aeroporto senza ridurre il personale. “Prevediamo una situazione in cui i veicoli possano trasportare in sicurezza i passeggeri in tutta l’area dell’aeroporto,” ha dichiarato Wainer.
Durante la fase iniziale del progetto, le navette opereranno una alla volta, con l’intenzione di aumentare gradualmente il numero di veicoli in servizio per creare dei “plotoni” che possano migliorare la capacità di trasporto. L’utilizzo delle navette sarà estremamente semplice: basterà premere un pulsante per richiedere il servizio. Tuttavia, per motivi di sicurezza, i passeggeri dovranno rimanere seduti e con le cinture di sicurezza allacciate durante il viaggio, anche se i veicoli offrono spazio in piedi per ulteriori passeggeri.