Un incendio devastante ha colpito martedì sera l’Inman Grove Senior Citizen Residence a Edison, nel New Jersey, causando la morte di un uomo di 101 anni e costringendo più di 70 residenti ad evacuare il centro. L’allarme è scattato intorno alle 18:00, mobilitando oltre 95 vigili del fuoco per domare le fiamme e soccorrere gli anziani rimasti intrappolati nell’edificio. L’origine del rogo, che ha colpito il secondo piano, è ancora sotto indagine, anche se non si sospettano cause dolose.
La vittima si trovava nell’appartamento da cui si è sviluppato l’incendio insieme alla moglie di 99 anni. Entrambi sono stati rianimati dopo aver subito un arresto cardiaco, ma l’uomo è deceduto il giorno successivo in ospedale, nonostante l’intubazione. La donna, ricoverata con ustioni e segni di intossicazione da fumo, è in condizioni stabili. “È una tragedia che colpisce profondamente la nostra comunità”, ha dichiarato il sindaco di Edison, Sam Joshi.
L’intero centro è stato evacuato mentre i soccorritori, in una scena drammatica, portavano in salvo gli anziani anche con metodi di emergenza. “Abbiamo dovuto trasportare persone di oltre 100 anni sulle spalle”, ha raccontato Andrew Toth, capo dei vigili del fuoco di Edison, al New York Times. Intanto, le autorità locali hanno messo a disposizione camere d’albergo per i residenti rimasti senza una casa, mentre prosegue l’impegno per garantire loro assistenza e supporto logistico.
Le conseguenze dell’incendio sono evidenti: muri anneriti, finestre distrutte e arredi completamente carbonizzati. Nonostante la rapidità dell’intervento, i danni da fumo e acqua impediranno ai residenti di rientrare nei propri appartamenti per almeno due settimane. Molti degli anziani, già vulnerabili, hanno perso beni personali e oggetti di valore affettivo.