L’acqua potabile di New York City potrebbe avere un sapore diverso nei prossimi mesi a causa di importanti lavori di manutenzione sull’Acquedotto del Delaware. L’antico acquedotto, costruito quasi un secolo fa e responsabile della fornitura di circa la metà dell’acqua della città, sarà chiuso per otto mesi per riparazioni critiche. Le autorità hanno confermato che, nonostante l’interruzione, l’acqua rimarrà sicura, ma i residenti potrebbero notare una lieve variazione nel gusto, dato che verrà utilizzata una fonte d’acqua di riserva.
Il bacino idrico Catskill-Delaware, che normalmente fornisce il 90% dell’acqua alla città, sarà così temporaneamente ridotto. A compensare parte della carenza sarà il bacino di Croton, una fonte secondaria riservata per le emergenze, che fornirà circa il 10% dell’acqua della città durante i lavori. L’acqua del bacino di Croton, però, richiede filtrazione a causa della sua vicinanza a zone suburbane più sviluppate e potrebbe non essere di qualità equivalente a quella del bacino Catskill-Delaware.
Un impianto di filtrazione nel Bronx verrà sfruttato per trattare l’acqua del secondo bacino, ma riuscirà a coprire solo una parte del fabbisogno giornaliero della città. Per il resto, sarà impiegata una tecnica di “miscelazione,” combinando acqua filtrata e non filtrata in un rapporto di uno a tre. La procedura, sebbene sicura, potrebbe introdurre variazioni nel sapore, così come alcuni microrganismi comuni in queste acque non filtrate.
Gli esperti hanno rassicurato i cittadini che tutti i rifornimenti d’acqua vengono trattati e monitorati attentamente. Il progetto di riparazione dell’Acquedotto del Delaware ha un costo stimato in circa 2 miliardi di dollari e i lavori dureranno otto mesi, compresa una fase di test e adattamento. Nonostante questo, comunque, i funzionari hanno assicurato che la fornitura d’acqua rimarrà sicura e affidabile per tutta la durata delle riparazioni.