Venerdì sera, a Jacob Riis Park nel Queens, due ragazzi adolescenti sono stati segnalati dispersi nelle acque agitate della costa. La serata, segnata da temperature elevate che hanno spinto molti a riversarsi sulle spiagge, si è trasformata in un’operazione di soccorso impegnativa e angosciante lungo un tratto noto per le pericolose correnti di risacca.
I soccorritori sono stati chiamati intorno alle 18:30, quando è stato segnalato un possibile annegamento. Secondo il Dipartimento di Polizia di New York, testimoni hanno riferito di aver visto due ragazzi di 16 e 17 anni lottare nelle acque prima di scomparire dalla vista. Le operazioni di ricerca, condotte da polizia, vigili del fuoco e guardia costiera degli Stati Uniti, inclusi nuotatori e subacquei, sono proseguite per ore, ma fino alle 23 di venerdì non è stato trovato alcun segno dei giovani dispersi.
Kaz Daughtry, vice commissario delle operazioni del Dipartimento di Polizia, ha dichiarato ai media presenti sulla scena che i testimoni hanno descritto un tragico scenario in cui i ragazzi sono stati travolti da un’onda venendo risucchiati sotto la superficie. “Esiste una forte corrente di risacca a Rockaway che è molto probabilmente la causa dell’incidente”, ha confermato Michelle Krupa, un’operatrice della Guardia Costiera.
Le difficoltà non sono state poche per i soccorritori: le correnti estremamente pericolose hanno costretto i subacquei a interrompere temporaneamente le ricerche durante la notte di venerdì, mentre una imbarcazione della Guardia Costiera ha continuato gli sforzi di salvataggio. Il Servizio Meteorologico Nazionale aveva previsto un rischio moderato di correnti di risacca venerdì.