Due ragazze sono state trovate morte nella notte di sabato sopra un treno della linea J, alla stazione di Marcy Avenue, nel quartiere di Williamsburg, a Brooklyn. Secondo la polizia di New York, le due adolescenti si trovavano sul tetto dell’ultimo vagone quando il convoglio ha terminato l’attraversamento del ponte di Williamsburg, provenendo da Manhattan. I soccorritori le hanno trovate prive di sensi poco dopo le tre del mattino e ne hanno constatato il decesso sul posto. Le autorità non hanno ancora diffuso le loro generalità.
Le prime ipotesi indicano che le due giovani stessero praticando il cosiddetto subway surfing, una pratica illegale che consiste nel viaggiare all’esterno dei treni in movimento, aggrappandosi ai lati o salendo sul tetto dei vagoni. La prima documentazione di casi di subway surfing a New York risale ai primi decenni del Novecento, quando il sistema della metropolitana era ancora parzialmente scoperto e l’accesso ai vagoni esterni non era sempre controllato. Ma l’aumento dei casi mortali si è verificato solo negli ultimi anni. Secondo i dati del New York Police Department, sei persone sono morte nel 2024 per incidenti di questo tipo, contro le cinque del 2023. Tra il 2018 e il 2022, le vittime erano state complessivamente cinque.
Le autorità cittadine hanno adottato misure più severe per contrastare il fenomeno. Dal 2023, la polizia utilizza droni per individuare i trasgressori e prevenire nuovi episodi. La Metropolitan Transportation Authority (MTA) ha inoltre avviato collaborazioni con le principali piattaforme social per rimuovere i contenuti che promuovono o mostrano episodi di subway surfing. Demetrius Crichlow, presidente della New York City Transit, ha definito «inaccettabile» il rischio assunto da chi sceglie di viaggiare all’esterno dei treni, invitando i giovani a comprendere la gravità di queste azioni.
Nella mattinata di sabato, la stazione di Marcy Avenue è tornata operativa, ma l’episodio ha attirato l’attenzione di molti residenti del quartiere. Diversi commercianti della zona hanno riferito di aver appreso la notizia solo dopo la riapertura del servizio.