La facilità di accesso alle armi e alle munizioni negli Stati Uniti ha raggiunto un nuovo livello. In Alabama, Oklahoma e Texas sono stati recentemente introdotti distributori automatici di proiettili all’interno di negozi di alimentari, con l’obiettivo di rendere le munizioni più accessibili al pubblico. L’iniziativa di American Rounds prevede la diffusione di questi chioschi anche in Colorado. I distributori funzionano 24 ore su 24, 7 giorni su 7, permettendo l’acquisto di proiettili in qualsiasi momento della giornata.
Questi distributori automatici, finora installati in comunità di piccole dimensioni come Pell City, Alabama (14.600 abitanti) e Noble, Oklahoma (meno di ottomila abitanti), hanno le stesse dimensioni dei classici distributori di bevande. Gli utenti possono selezionare le munizioni desiderate tramite uno schermo touchscreen, scansionare il loro documento di identità, pagare con carta di credito o contanti, e ritirare i proiettili.
Essendo la vendita vietata ai minorenni, le macchine sono dotate di intelligenza artificiale, scanner per carte d’identità e riconoscimento facciale, garantendo così che l’età e l’identità dell’acquirente siano verificate correttamente. American Rounds prevede di espandere ulteriormente la rete di questi chioschi in stati dove la caccia è popolare e ha già ricevuto offerte da negozi in California, Florida e Hawaii.
Nonostante le precauzioni tecnologiche adottate dall’azienda, il dibattito si è comunque acceso: le preoccupazioni principali riguardano la vendita incontrollata di munizioni, considerando che, secondo il Pew Research Center, oltre il 40% degli statunitensi vive in una famiglia che possiede almeno un’arma da fuoco, oltre l’eventuale fallacia del riconoscimento facciale, con parecchi dubbi sulla privacy e possibili errori nel processo di verifica. L’azienda sostiene che la tecnologia di verifica dell’età rende queste transazioni sicure quanto, o addirittura più, delle vendite online o nei negozi al dettaglio, dove c’è sempre il rischio di furti.
In vista delle elezioni presidenziali di novembre, il tema delle armi sembrava potesse diventare centrale nella campagna elettorale. Nel frattempo, il Gun Violence Archive riporta che nel solo 2024 sono morte 9.071 persone per colpi d’arma da fuoco negli Stati Uniti, inclusi 127 bambini sotto gli 11 anni.